Diario del Coronavirus
Avviato nel marzo del 2020, con l’inizio della pandemia, l’Osservatorio Covid-19 ha svolto per diversi mesi un’analisi comparata a livello internazionale sulla diffusione della pandemia e sulle cause di minore o maggiore impatto del virus, come anche sull’efficacia delle diverse misure politiche adottate.
Con tutte le cautele del caso, ci è sembrato utile presentare in termini puramente descrittivi la situazione globale, elaborando i dati disponibili a livello nazionale e internazionale, utilizzando i dati disponibili sul sito dell’OMS e dell’ECDC, integrandoli separatamente con quelli presenti sul sito della Johns Hopkins University, su ProMEDmail e sui siti nazionali, come la Protezione civile nel caso italiano.
Nei primi mesi l’Osservatorio ha fornito un diario giornaliero, poi settimanale, sull’evoluzione del virus a livello internazionale. Dati e tabelle sono stati prodotti regolarmente da marzo a settembre 2020.
Un monitoraggio costante dei dati è stato offerto tramite le Mappe interattive, una cui selezione è pubblicata nella sezione delle News di questa pagina.
Un panorama completo delle mappe è consultabile sulla pagina di Mondòpoli su Tableau Public .
Da aprile 2021 l’Osservatorio intende rivolgere lo sguardo a singoli paesi del Sud del mondo e a temi trasversali, che in questa fase presentano maggiori problematiche e offrono spunti di riflessione sull’evolversi della situazione in quelle aree.
Materiali
L’Osservatorio produce analisi dei dati. Di seguito puoi visualizzare e scaricare dario giornaliero, tabelle e grafici aggiornati e Note paese Le mappe interattive sono consultabili nella sezione Focus.