Il progetto

logo_cespi_2023_-_osservatorio_medit-mo.png

L’Osservatorio Mediterraneo-Medioriente nasce dall’idea di fornire analisi e contenuti sui principali eventi che animano la regione, con particolare attenzione ai temi di democratizzazione, regime change e trasformazione della società, evidenziando, nello specifico, il ruolo delle donne e delle nuove generazioni che si sono mobilitate nelle recenti proteste.

Inoltre l‘osservatorio punta al coinvolgimento di ricercatori, analisti ed esperti dell’area, con l’obiettivo di arricchire le analisi e creare uno spazio condiviso.

A chi si rivolge: l’Osservatorio si rivolge a istituzioni pubbliche, think tank, accademici e analisti, le cui ricerche si concentrano sulle dinamiche socio-politiche dell’area.

Inoltre, il progetto punta ad offrire un monitoraggio a tutto tondo, al fine di dare una chiave di lettura alternativa che punti a coinvolgere tutte le realtà protagoniste della regione.

Obiettivi e risultati: le attività dell’Osservatorio sono orientate a fornire un sistema integrato di informazioni (quantitative e qualitative) e una serie di strumenti utili a operatori, policy maker, analisti della regione e non e ricercatori che si occupano di processi di democratizzazione ed evoluzione delle dinamiche, analizzate nel suo complesso.

logo_vert_cipmo.png

Il CeSPI ha acquisito il patrimonio di studi, analisi e attività accumulati dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) nel corso dei suoi 30 anni di attività. Un patrimonio che abbiamo voluto conservare e rendere disponibile in una sorta di biblioteca virtuale , consultabile  sul sito dell’Associazione CIPMO, scioltasi nel febbraio del 2020.

Materiali

L’Osservatorio produce materiali di ricerca e informazione. Di seguito puoi visualizzarli e scaricarli liberamente.

Articles
pdf Riconoscere lo Stato di Palestina pur con la guerra in atto? - Febbraio 2024 pdf Israele a Gaza una exit strategy per il dopo - Ottobre 2023 pdf Israele : non vi può essere democrazia con un regime di occupazione in atto - Giugno 2023 pdf Libano: un crescente fronte migratorio nel mediterraneo - Maggio 2023 pdf Tunisia: il miraggio della democrazia? - Febbraio 2023 pdf L’estremismo fanatizzato alligna tra i giovani israeliani e palestinesi: come curarlo o almeno contenerlo - Dicembre 2022 pdf La soluzione a due Stati è ancora possibile- ottobre 2022 pdf Cosa pensano gli iraniani della guerra in Ucraina? - Giugno 2022 pdf Israele e Palestina: conflitto e coesistenza - Giugno 2022 pdf Israele e Palestina: Quando l’occupazione è un male ordinario Febbraio 2022 pdf Il nuovo governo israeliano e i palestinesi - Ottobre 2021 pdf Libya: elections or not elections, this is the question! - Settembre 2021 pdf Un nuovo governo in Israele: eterogeneo, paralizzato? Forse no - Giugno 2021 pdf La nuova crisi israelo-palestinese, cosa è cambiato - Maggio 2021 pdf Parliamo di Palestina elezioni e il resto - Aprile 2021 pdf Le elezioni del 23 marzo e il nuovo stallo politico israeliano - Marzo 2021 pdf Israele, uno Stato paralizzato o sulla strada di una democrazia illiberale? - Marzo 2021 pdf Alcune riflessioni sul futuro istituzionale palestinese - Febbraio 2021 pdf Bringing Gulf Arab countries and Israel into JCPOA talks is unrealistic - Febbraio 2021 pdf Un partito arabo-ebraico nelle elezioni in Israele - Gennaio 2021 pdf Yitzhak Rabin, 25 anni fa. E oggi ? - Novembre 2020 pdf Le proteste di piazza in Israele: quali prospettive? - Ottobre 2020 pdf Gli accordi di Abramo - Settembre 2020 pdf La Libia in Marocco: la fretta è del diavolo- Settembre 2020 pdf Adesso tocca ai palestinesi muovere - Settembre 2020 pdf Perché la sinistra è così debole in Israele? - Settembre 2020 pdf Israele - Zeev Sternhell, profeta disarmato, indagatore dell’ideologia fascista, alfiere della sinistra in Israele - Luglio 2020 pdf Siria - Ritorno a Dera'a - Giugno 2020 pdf Algeria una transizione imposta dall’alto - Maggio 2020 pdf Dinamiche nel movimento jihadista dopo il rilascio di Silvia Romano - Maggio 2020 pdf Israele - La sinistra ebraica in Israele e nel mondo contro il piano di annessione della Cisgiordania - Maggio 2020 pdf Libia: la fine di Haftar? - Aprile 2020 pdf Israele e l’Occidente di fronte alla sfida del Coronavirus - Aprile 2020 pdf Israele e Palestina al tempo dell’epidemia - Aprile 2020 pdf Israele dopo il voto, ai tempi del virus, in crisi istituzionale - Marzo 2020 pdf Medio Oriente. Una lunga storia - Marzo 2020 pdf Il duo Trump-Kushner e la pace israelo-palestinese: retorica, insipienza o realismo? - Febbraio 2020 pdf Dinamiche politiche nel Levante - Gennaio 2020
Coordinatore Osservatorio Mediterraneo e Medio Oriente
Giorgio Gomel
Economista, ex Direttore Studi e Relazioni Internazionali della Banca d'Italia,  ha studiato  Scienze Politiche all'Università di Torino ed Economia alla Columbia University di New York, E' stato membro di organismi economico-finanziari internazionali in ambito G7, G20 e UE.  Ha scritto saggi di economia e finanza internazionale, sviluppo economico, debito estero ed economia delle migrazioni. E' autore di articoli, interventi e studi sul Medio Oriente, in particolare sul conflitto israelo-palestinese. E' Presidente di Alliance for Middle East Peace Europe, una coalizione di oltre 100 ONG israelo-palestinesi che operano nella regione in ambiti educativo, sanitario, ambientale, di diritti umani.  

Contatti

+39 066990630
cespi@cespi.it
Piazza Venezia, 11 - 00187, Roma

Focus