Alcuni dati e considerazioni di aggiornamento sull’impatto della pandemia da COVID-19 nel mondo

A quasi due anni e mezzo dall’inizio della pandemia da COVID-19, è oggi possibile fornire alcune informazioni di sintesi per cogliere il quadro della situazione a livello mondiale.

In questo approfondimento di Marco Zupi vengono analizzati i ritardi nelle campagne di vaccinazione in Africa e i limiti dell’iniziativa multilaterale per favorirla. Mentre la disponibilità di vaccini nei Paesi africani con economie a basso reddito dipende dal sistema di governance globale, i problemi strutturali dei sistemi sanitari in Africa rimandano invece alle scelte dei governi africani, sponsorizzati da istituzioni finanziarie e comunità di donatori internazionali.

Alcuni Paesi stanno cercando di produrre vaccini a livello locale, ma la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e le loro capacità limitate costituiscono un forte ostacolo.

Vengono poi analizzati anche i mutamenti radicali che la pandemia ha provocato nel contesto macroeconomico africano, con particolare riguardo al settore privato.