Interventi di lotta alla povertà educativa
Periodo 2018-2025

Da Mamdani in poi, l’eco democratica nelle grandi città

Questo contributo di Massimiliano Massimiliani per il Taccuino da Washington analizza in modo approfondito come Zohran Mamdani è arrivato a vincere le elezioni di New York, divenendo sindaco della città tra lo scalpore e il sostegno dell’opinione pubblica statunitense e internazionale. Nell’analisi si evidenziano le differenze tra la sua campagna elettorale e quella degli avversari Cuomo e Sliwa, oltre che gli elementi distintivi della sua agenda politica che hanno assicurato la sua vittoria.

Climate change, demografia e proiezione marittima: le tre incognite dell’equazione indiana

L’India è un sistema in movimento: l’enorme crescita demografica, gli effetti rischiosi dei cambiamenti climatici e la volontà di sfruttare lo spazio marittimo in modo strategico, sono alcuni degli elementi che plasmeranno il futuro del Paese. Non sono soggetti a sé stanti, ma fattori che si intersecano tra loro e che si influenzano l’un l’altro. I disastri ambientali influiscono sulla popolazione numerosa con gravi conseguenze sociali, e nel frattempo la scarsità di risorse via terra sospinge il Paese verso il mare, come fonte alternativa di sostentamento e sicurezza.

Taccuino latinoamericano n. 31

Il n. 31 del Taccuino Latinoamericano analizza il ritorno dell’interventismo USA nella regione, dalla “dottrina Donroe” al dispiegamento della USS Gerald R. Ford nei Caraibi e alle tensioni sui voli con il Venezuela, che alimentano il timore di un incidente regionale. Sul fronte politico: presidenziali aperte in Honduras, condanna definitiva di Bolsonaro in Brasile e nuove proteste sociali in Messico. Nei Caraibi, il cambio di governo a Saint Vincent e Grenadine modifica gli equilibri locali.

Taccuino latinoamericano n. 31

Il numero 31 del Taccuino Latinoamericano si apre con una domanda di fondo: l’America Latina sta tornando a essere il “cortile di casa” degli Stati Uniti? A partire dall’analisi di Jordana Timerman sulla “dottrina Donroe”, il numero ricostruisce l’attivarsi di una nuova stagione di interventismo di Washington: dal dispiegamento della portaerei USS Gerald R. Ford e dell’operazione «Southern Spear» nei Caraibi, all’allerta della FAA che ha portato alla sospensione di vari voli da e per il Venezuela.

Croatia-Montenegro: Bilateral Conflicts Meet EU Veto Power

Tra i paesi candidati all’adesione all’Unione Europea, il Montenegro rimane in testa nel processo negoziale rispetto ai suoi vicini dei Balcani occidentali. Tutti i capitoli dell’acquis communautaire sono già stati aperti, segnando un sostanziale progresso nell’allineamento formale agli standard dell’UE. Tuttavia, la traiettoria del paese verso l’adesione ha subito un arresto nel dicembre 2024, quando la Croazia ha esercitato il proprio potere di veto sulla chiusura del Capitolo 31, “Politica estera, di sicurezza e di difesa comune”.