Studio sui Giovani Ucraini Titolari di Protezione Temporanea in Italia

Daniele Frigeri
Progetto avviato nel maggio 2023, che si concluderà nell'arco del 2024. Il Progetto è realizzato in collaborazione con il Console Onorario dell'Ucraina in Piemonte
Stato: 
Aperto
Data: 
2023

 logo_banca_mondiale.pnglogo_cespi_color.png

 

Questo progetto condotto dal Centro Studi di Politica Internazionale – CeSPI-ETS e dalla Banca Mondiale in collaborazione con l’Università Bocconi, si propone l’obiettivo di identificare i fattori che possano prevenire o ridurre le perdite di apprendimento e capacità relazionali durante episodi di migrazione forzata tra popolazioni estremamente vulnerabili come i bambini e i giovani rifugiati.

Lo studio si focalizza sulle ragazze/i ucraine/i arrivate/i dopo il 23 febbraio 2022, di età 11-19 anni. La perdita di tali competenze in tale fascia di età, anche se temporanea, può creare impatti negativi di lunga durata che devono essere trattati e monitorati nel tempo. Inoltre, l’adattamento in un nuovo contesto ha comportato cambiamenti in diversi aspetti della vita quotidiana, sia per adulti che per giovani e bambini. Per questo motivo, il progetto si propone di offrire supporto a famiglie con ragazzi in eta scolastica che possano avere bisogno di supporto nel loro percorso di integrazione in Italia. In che modo?

La prima parte del progetto si propone di approfondire, tramite un questionario che verrà somministrato ai ragazzi e ai rispettivi genitori/tutori, la conoscenza del contesto socio-economico di queste famiglie e delle difficoltà incontrate nel loro processo di integrazione. Sulla base di questo approfondimento, un numero selezionato di famiglie riceverà supporto al fine di promuovere il benessero psico-emotivo e l’inclusione sociale dei propri figli nel contesto italiano. L’intervento verrà implementato da CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia.

Coloro che compileranno il questionario avranno la possibilità di essere selezionati come beneficiari di una serie di interventi che mirino a facilitare il percorso di integrazione dei ragazzi.

Come poter partecipare al progetto?

Coloro i quali sono interessati alla partecipazione allo studio possono fornire i contatti dei genitori/tutori tramite il seguente link: Studio sui Ragazzi/e Ucraini/e Titolari di Protezione Temporanea in Italia  affinché possano essere a loro volta contattati dai ricercatori di questo studio per ottenere il consenso all’intervista del giovane.

Come si svolgerà la rilevazione dei dati?

La rilevazione dei dati verrà svolta dal Centro Studi di Politica Internazionale – CeSPI. Una volta ricevuti i dati richiesti, Banca Mondiale provvederà ad inviare la richiesta del consenso informato direttamente agli indirizzi email e/o al numero di telefono (tramite SMS, Whatsapp e/o Viber) dei genitori/tutori indicati nella lista. Una volta raccolto il consenso alla partecipazione, inizierà l’attività di raccolta dati con la somministrazione dei questionari ai ragazzi e ai genitori stessi.

I questionari verranno somministrati tramite un link condiviso direttamente con i partecipanti. Tutte le informazioni saranno riservate e gestite dal CeSPI e dalla Banca Mondiale, insieme ai loro collaboratori, solo ed esclusivamente per le finalità della ricerca. Tutti i questionari saranno salvati con un codice numerico e tutte le risposte saranno conservate in modo confidenziale. I dati raccolti saranno pubblicati in forma aggregata e dalla pubblicazione non sarà possibile collegarli ai singoli partecipanti all’indagine.

 

Per qualsiasi informazione e domanda relativa la progetto si prega di scrivere a: progetto_ucraina@cespi.it , o contattare il numero telefonico 06/6990630.

Questionario Studio sui Ragazzi/e Ucraini/e Titolari di Protezione Temporanea in Italia

qr_code_progetto_studenti_ucraini_wb.jpg

 

Вивчення українських підлітків, які мають статус тимчасового захисту в Італії

PROGETTO TRAME – UCRAINA