Ricerche

La ricerca del CeSPI ha un taglio “policy-oriented”, teso a contribuire al dibattito politico e scientifico sui temi internazionali, in dialogo con i decisori politici – a livello nazionale e di governi locali – e la società civile.

  • SG

    Scenari Geopolitici

    Approfondimenti, analisi e previsione geopolitica ed economica su cinque aree prioritarie delle relazioni internazionali, con le quali esistono consolidate attività e relazioni: Russia, Balcani, Bacino Mediterraneo, Africa Sub-sahariana, America Latina.

  • AE

    Agenda Europea

    Prospettive dell'integrazione europea, rapporti transatlantici e strategie di sicurezza sono tre temi chiave su cui si promuovono attività di ricerca, momenti di confronto e analisi congiunte con altri centri italiani ed europei, con l’obiettivo di contribuire all’elaborazione e attuazione delle politiche europee.

  • Sv

    Sviluppo

    Filone “storico” che indaga i molteplici temi dello sviluppo sostenibile, la lotta alla povertà e le strategie italiane, europee e multilaterali per la cooperazione internazionale, mira a orientare le policy e definire misure d’intervento, promuovendo sempre il dialogo tra istituzioni e attori italiani, europei e dei paesi partner.

  • Mg

    Migrazioni

    A partire dagli anni ’90 l’Asse si occupa di: fattori di spinta dei flussi; rotte migratorie; accoglienza; integrazione – tra cui rimesse, inclusione finanziaria e imprenditoria; politiche italiane e europee; accompagnamento delle diaspore; ruolo dei migranti come protagonisti dello sviluppo dei paesi d’origine.

Le aree geografiche su cui si concentra la ricerca del CeSPI sono quelle di maggiore interesse strategico per l’Italia e la sua proiezione internazionale nella sua evoluzione