Persone

Organi Sociali

Presidente
Piero Fassino

Direttore
Daniele Frigeri

Direttore Scientifico
Marco Zupi

Tesoriere
Vincenzo Mattina
 

 

Consiglio Direttivo
Piero Fassino
Daniele Frigeri
Rosario Alessandrello
Antonio Armellini
Dario Arrigotti
Dario Conato
Silvia Conti
Raffaella Coletti
Giorgio Gomel
Roberto Gualtieri
Guido Lenzi
Pietro Marcenaro
Petra Mezzetti
Ignazio Moncada
Claudia Mularoni
Nicola Pellicani
Enrico Pennarola
Francesco Petrelli
Ugo Poli
Cristiano Radaelli
Gianni Rufini
Piero Scarpellini
Andrea Stocchiero
Franco Venturini
Marco Zupi

Comitato Scientifico 
Luca Bader
Michael Braun
Claudio Cappon
Maurizio Caprara
Gianfranco Cattai
Luigi Dante
Luca De Fraia
Giovanni De Mauro
Silvia Francescon
Elvira Gaeta 
Stefano Gori
Paolo Guerrieri
Alfonso Iozzo
Alessandro Lorenzi
Stefano Lucchini
Monica Maggioni
Stefano Micossi
Laura Mirachian
Roberto Nigido
Giuseppe Scognamiglio
Riccardo Perissich
Josè Luis Rhi-Sausi
Michele Valensise
Vladimiro Zagrebelsky
Rodolfo Zich

Collegio Revisori dei Conti
Massimiliano Massimiliani (Presidente)
Assunta Conte
Mario Montalcini

Struttura Organizzativa

Organizzazione e amministrazione
Vittoria Antonelli
Barbara De Benedictis
Lorenza Dellabianca
Emanuela Di Belardino

 

 

Ricercatori

  • Direttore

    Direttore del CeSPI dal 2014 e dell’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei Migranti, membro dell’Italian Working Group on Remittances (presso il MAECI). Laurea in Scienze Bancarie Assicurative e Finanziarie (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).

  • Direttore scientifico

    Professore ordinario di Studi su Sviluppo e Economia Politica Internazionale (Bac Ha Hanoi). Laurea (Programmazione economica, Sapienza), Diploma e Master (Econometria, Essex), specializzazione (Economia internazionale, Tor Vergata), PhD (Economia politica dello sviluppo, Roskilde).

  • Ricercatrice su temi di genere, vulnerabilità, migrazioni e Islam. Dottorato in Antropologia della contemporaneità (Milano-Bicocca). Master in Politica Internazionale e Cooperazione, (Università Lateranense-Roma) e in Antropologia (EHESS-Parigi).

  • Ricercatore su ambiente, inclusione sociale e migrazioni su progetti in America latina e Italia. Laurea in Sociologia e Master di II livello in Cooperazione e Progettazione per lo Sviluppo (Sapienza, Roma). Collabora con varie realtà del Terzo Settore.

  • Marco De Bernardo

    Ricercatore su sostenibilità ambientale, Ecocritica postcoloniale  in Africa e Caraibi. Laurea in lingue e letterature straniere moderne (Sapienza, Roma) e dottorato di letterature di lingua inglese (Sapienza, Roma e Orientale, Napoli)

  • Sebastiano Ceschi

    Ricercatore senior nel campo delle migrazioni internazionali. Per il CeSPI segue i temi del transnazionalismo, del co-sviluppo, dell’integrazione e accoglienza dei migranti. Ha un dottorato in antropologia culturale (Istituto Orientale di Napoli).

  • Dottore di ricerca in geografia economica, è assegnista di ricerca presso l’Università Sapienza di Roma. Collabora con il CeSPI sui temi della cooperazione decentrata e territoriale, con particolare attenzione al bacino del Mediterraneo. 

  • Dario Conato

    Coordinatore di area

    Coordinatore d’area, si occupa di sviluppo locale, cooperazione, migrazioni, formazione e valutazione. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche (Università Sapienza, Roma). Ha coordinato progetti internazionali in America Latina e Medio Oriente.

  • Lorenzo Coslovi

    Ricercatore al CeSPI dal 2003 sui temi delle migrazioni irregolari, asilo, politiche per la diaspora. Laurea in lettere moderne (Bologna), Master in Mediazione Intermediterranea (Ca' Foscari-Venezia). Parla inglese, francese, spagnolo, arabo.

  • Collabora con il CeSPI dal 2012 svolgendo attività di ricerca e di progettazione e valutazione di progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo. Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche (Università di Bologna).

  • Ricercatrice al CeSPI dal 2003 in cooperazione territoriale, macro-regioni, politiche esterne UE. Laurea con lode in Scienze politiche (LUISS), Master (collegio d’Europa di Bruges), Dottoranda in Geografia e ambiente (Università di Ginevra).

  • Anna Ferro

    Ricercatore senior al CeSPI dal 2006 su temi di inclusione finanziaria, rimesse, migrazione e sviluppo, associazionismo migrante, capacity building, Africa dell’ovest, valutazione di progetti dei migranti, ritorni. Dottorato Europeo (Milano-Bicocca).

  • Collabora con il CeSPI dal 2007, esperto dei comportamenti finanziari dei migranti e delle interazioni tra progetto migratorio, inserimento nella società di approdo e evoluzione dei bisogni finanziari. Dottorato in Economia dello Sviluppo (Sapienza, Roma).

  • Sara Hassan

    Dal 2008 collabora con il CeSPI su sviluppo rurale e agricoltura familiare e nella valutazione d'impatto di programmi complessi di sviluppo. Laurea in Cooperazione per lo sviluppo e Master in Gestione del ciclo di progetto (Sapienza , Roma)

  • Alberto Mazzali

    Dal 1998 collabora con il CeSPI sull’analisi delle politiche di cooperazione e sulle metodologie di valutazione. Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico-Economico (Sapienza , Roma) e in Lingue e Letterature Straniere Moderne (Bologna).

  • Petra Mezzetti

    Coordinatore d'area

    Coordinatore d'area, focal point della rete Wise Cities. Dottorato in Studi Europei Urbani (Bicocca, Milano), Master in Economia dello Sviluppo (IUSS, Pavia), Laurea con lode in Lettere Moderne (Bologna).

  • Silvia Napolitano

    Si occupa di sviluppo umano, protezione sociale e migrazioni internazionali. Collabora a progetti di cooperazione internazionale, principalmente in Africa dell’Ovest. Dottorato di ricerca in Economia, Ambiente e Sviluppo (Università Roma Tre).

  • Rocco Pezzillo

    Collabora con il CeSPI in tema di rimesse e inclusione finanziaria, coordinando il team di rilevatori e seguendo le condizioni di invio delle rimesse e la raccolta dati sul campo. Laureato in Cooperazione allo Sviluppo (Sapienza, Roma).

  • Andrea Stocchiero

    Coordinatore di area

    Coordinatore d'area, si occupa di politiche di cooperazione allo sviluppo, migrazioni, coesione sociale e cooperazione territoriale. Laureato in Economia alla Ca' Foscari (Venezia); è docente in Master universitari.

  • Nadia Versari

    Ricercatore sui temi di sviluppo economico. Laurea con lode in Economia e Commercio (LUISS di Roma), laurea con lode in Lettere (Sapienza, Roma), Master in commercio estero per lo sviluppo sostenibile (IFOA, Reggio Emilia).