Partecipare per una vita migliore nell’Agro Pontino. Sviluppo sostenibile e migrazioni

Aprile - Giugno 2021
Le attività si svolgeranno on line

Un corso di formazione partecipato: il progetto GetAp, grazie al partner Centro Studi Politica Internazionale (CeSPI), organizza un corso di formazione e confronto per comprendere come partecipare per creare migliori condizioni di vita nell’Agropontino attraverso l’impegno dell’associazionismo, coinvolgendo i giovani e il mondo migrante. Il riferimento di fondo è al concetto di sviluppo sostenibile da coniugare nel caso pontino con i diversi soggetti che operano nel contesto e sulle diverse tematiche sociali e economiche, con particolare riferimento alle migrazioni.

A chi è indirizzato: migranti impegnati in associazioni, seconde generazioni di migranti, giovani -sia italiani che migranti- impegnati in attività sociali o associative, membri di associazioni coinvolte in attività di inclusione o coesione sociale, tutela dell’ambiente, nel territorio pontino.

Obiettivo: condividere informazioni e competenze per migliorare l’attivismo sociale dei partecipanti con riferimento ai temi delle migrazioni per lo sviluppo sostenibile, rispetto alle problematiche del territorio dell’Agro-Pontino.

Struttura del corso. I moduli, considerato il variegato target, si focalizzano su temi condivisi per l’attivismo sociale con riferimento particolare ai giovani/migranti, quali inclusione sociale e culturale, lavoro, salvaguardia ambientale, discriminazione, comunicazione e cooperazione internazionale.

I moduli di due ore via webinar verranno organizzati in:

  • una prima parte di coinvolgimento attivo dei partecipanti, facendo loro esprimere bisogni, testimonianze e possibili soluzioni
  • una seconda parte di commento e apporto conoscitivo dei formatori, di confronto con istituzioni esterne al territorio, con valutazione finale partecipata.

I moduli si terranno dalle ore 18.30 alle 20.30.

Informazioni sul corso: 

Corso realizzato nell'ambito del progetto Get AP!

Calendario Lezioni:

26 Aprile ore 18.30

VIDEO PRIMA LEZIONE

3 Maggio ore 18.30

VIDEO SECONDA LEZIONE

10 Maggio ore 18.30

VIDEO TERZA LEZIONE

13 Maggio ore 18.30

VIDEO QUARTA LEZIONE

17 Maggio ore 18.30

VIDEO QUINTA LEZIONE

24 Maggio ore 18.30

VIDEO SESTA LEZIONE

31 Maggio ore 18.30

VIDEO SETTIMA LEZIONE

7 Giugno ore 18.30

VIDEO OTTAVA LEZIONE