La Turchia e i processi di normalizzazione regionale: quale impatto sugli interessi e strategie dell’Italia e dell’Europa?

Valeria Giannotta
Finanziato dal MAECI ai sensi dell’art. 23-bis del DPR 18/1967
Stato: 
Chiuso
Data: 
2024

Il CeSPI, insieme al partner Kalyoncu Middle East Research Center (KALMEC), ha monitorato i processi di normalizzazione regionale avviati dalla Turchia. A tal fine, ha pubblicato rapporti periodici a cadenza trimestrale che hanno coperto 4 aree: Caucaso, Golfo, Medio Oriente e Mediterraneo.

Gli studi sono stati corredati da interviste ad esperti di settore, sia turchi che internazionali, e sono stati inseriti in un'analisi di contesto. Quest'ultima è stata volta ad analizzare le dinamiche anche e soprattutto in riferimento ai rapporti tra Turchia, Italia e Unione Europea e al legame di Ankara con la comunità atlantica (NATO). Il CeSPI si è occupato di coordinare i lavori e di dare il proprio contributo grazie al coinvolgimento dei propri ricercatori.

I principali risultati dei report trimestrali sono stati raccolti in un policy brief. Questo ha incluso le possibili linee di cooperazione e di frattura di NATO, UE e Italia nella regione. Alla luce di queste analisi, sono state avanzate raccomandazioni di policy per l'Italia.