News: Serbia: Kos esprime il proprio disappunto sulla mancata attuazione delle riforme promesse
Si è svolto in seno al Parlamento Europeo, con i membri della Commissione per gli affari esteri e della Commissione per i bilanci, il dibattito sul Piano di crescita per i Balcani Occidentali, lo strumento finanziario dal valore di sei miliardi di euro.
Durante il dibattito, la Commissaria europea per l’Allargamento, Marta Kos, ha espresso il proprio disappunto riguardo alla mancata attuazione delle riforme promesse da parte delle autorità serbe. “Non sono soddisfatta di ciò che vedo in Serbia. Il nuovo primo ministro e la presidente dell’Assemblea nazionale mi hanno promesso che le riforme sarebbero state attuate rapidamente, ma la stessa promessa è stata fatta anche dal presidente della Serbia alla presidente della Commissione europea e al presidente del Consiglio europeo alla fine di marzo, eppure non è successo nulla” ha dichiarato
Kos ha sottolineato che, per la Serbia, è fondamentale mantenere le promesse relative alle tre leggi sui media, alla nomina del nuovo Consiglio dell’Autorità di regolamentazione dei media elettronici e alla riforma della legislazione elettorale.
Photo credit: © European Union, 2025, CC BY 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/4.0>, via Wikimedia Commons