Categoria: 
Agenda & News

News: La Repubblica Srpska adotta la legge sulla non-applicazione delle decisioni della Corte Costituzionale della Bosnia-Erzegovina

27 Giugno 2023

Il 27 giugno l'Assemblea nazionale della Repubblica Srpska ha adottato la legge che prevede la non applicazione ed esecuzione delle decisioni della Corte Costituzionale della Bosnia-Erzegovina sul territorio della Republika Srpska.

L'Alto Rappresentante della Comunità internazionale per la Bosnia-Erzegovina, Christian Schmidt, ha messo in guardia il Presidente della Repubblica Srpska, Milorad Dodik, dichiarando che, così facendo, sta conducendo la Repubblica Srpska in un pericoloso isolamento. Schmidt ha anche che userà tutti gli strumenti a sua disposizione, forniti dall'accordo di Dayton, contro le azioni di Dodik.

Milorad Dodik ha rilanciato dichiarando di non riconoscere l’autorità dell’Alto Rappresentante in quanto illegittima e ha annunciato un referendum sullo status della Repubblica Srpska.

 

 

 

 

 

 

Photo Credits: Jennifer Boyer from Fredrick, Maryland, USA, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons