Progetti di orientamento 2023-2024

Avviato a gennaio 2024
on line e in presenza

Il CeSPI realizzerà alcuni progetti di alternanza scuola-lavoro con scuole superiori di Roma, Palermo, Torino, Caserta, in partenariato con la FNISM e l’Associazione “Iscritti a parlare”.

Progetti: 

  • L’Europa in campo

La visione dell’attualità e delle sfide in corso. IL nuovo scenario geo-politico

Incontri in presenza con giornalisti ed esperti: simulazione attività e giochi di ruolo per approfondire la conoscenza delle Istituzioni europee

  • Comunicare l’Europa: il ruolo dei media nel cambiamento

Confrontarsi "sul campo" con la trasformazione della professione del giornalista in un'epoca di super affollamento di informazioni e di diffusione di notizie incontrollate sui social.

Seguire l'iter di una notizia in tutte le sue fasi, in particolare nel contesto della politica estera. Progettazione, realizzazione e consolidamento di esperienze di giornali scolastici, cartacei e web. Le professioni del futuro nel campo della comunicazione

Incontri in presenza con giornalisti, rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo

  • L’Europa che verrà: come gestire il cambiamento nei vari campi

Approfondire le conoscenze sui problemi emergenti e attuali, attraverso le varie forme di comunicazione. Acquisire la consapevolezza che cambiare si può: nella comunicazione, nella ricerca, nell’ambiente, nella sanità, nello sport, nella cultura, nella tecnologia, nel lavoro, nello spettacolo, nel campo economico. Come affrontare il cambiamento scegliendo la strada migliore per sfruttare al meglio il proprio talento.

  • L’Europa unita: importanza della memoria storica, della cultura, della musica, dell’arte

La memoria storica, il riconoscimento del retaggio europeo comune, la sensibilizzazione dei giovani a tale riguardo, sono di vitale importanza per l’unità dell’Europa e per interpretare le sfide attuali. Conoscere per cambiare e per scegliere con consapevolezza.

  • Diritti Umani

Analizzare l’intreccio tra diritti umani e politica internazionale, illustrare i meccanismi internazionali di tutela dei diritti umani ed il loro funzionamento in Italia, analizzare l’impegno dell'Italia in collaborazione con le organizzazioni internazionali e della società civile, descrivere la molteplicità delle professioni legate alla Tutela dei diritti umani.

  • Educazione finanziaria – Educare alla cittadinanza. 

Riconoscere l’educazione e l’inclusione finanziaria come uno spazio di cittadinanza abilitante la progettualità dell’individuo, così come previsto dall’art. 3 della Costituzione. Apprendere alcuni fondamenti del ruolo dei diversi operatori finanziari e dell’intermediazione finanziaria, nonché dei principali strumenti finanziario (risparmio-credito-assicurazioni-strumenti di pagamento). Costruire un proprio bilancio personale e riconoscere la corretta distribuzione temporale dei progetti/bisogni

  • Lavorare nella Cooperazione Internazionale. 

Comprendere la molteplicità delle professioni legate alla cooperazione internazionale. Analizzare le possibilità di lavoro nella cooperazione internazionale con particolare riferimento alle istituzioni dell’Unione Europea e delle OOII: ruoli, sfide, opportunità. Visitare le sedi di alcune OOII a Roma e conoscere le realtà lavorative. Conoscere il lavoro del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e analizzare l’impegno dell'Italia nelle OOII. Valutare i percorsi formativi universitari più adatti per un lavoro nella cooperazione internazionale.

 

Informazioni sul corso: 

SCUOLE PARTECIPANTI
ROMA:  LICEO DANTE, LICEO TALETE, LICEO VISCONTI, LICEO VIVONA, LICEO COREUTICO/CONVITTO,  LICEO SOCRATE        
TORINO: LICEO ALFIERII, LICEO EINSTEIN e ISITUTO SOCIALE
CASERTA: IC DE AMICIS-GIANNONE E LICEO CLASSICO GIANNONE
PALERMO: LICEO CASSARA’