Alternanza Scuola Lavoro 2020-21

Avviato a dicembre 2020
Le attività si svolgeranno on line

Proseguendo nell’esperienza maturata negli ultimi tre anni, nell’anno scolastico 2020/2021 il CeSPI realizzerà cinque progetti di alternanza scuola-lavoro con scuole  di Roma, Palermo, Torino, Caserta, in partenariato con la FNISM (Federazione Italiana Insegnanti) e l’Associazione culturale “Iscritti a parlare”:

Progetti:

 Comunicare l’Europa. Il ruolo dei media nella costruzione della cittadinanza europea. Obiettivo è consentire agli studenti di acquisire conoscenze di base sulle origini e l’architettura istituzionale dell’UE e sui problemi emergenti nel contesto attuale, formando la piena consapevolezza della funzione sociale, informativa e formativa della “stampa” come strumento di esercizio primario dei diritti civili nell’ambito di una società democratica.

 I giovani al centro dell’Europa. L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza che gli studenti hanno delle istituzioni dell’Unione Europea, delle sue criticità e soprattutto delle opportunità che offre ai giovani e di far sperimentare laboratori di progettazione partecipata.

• Crescere insieme cittadini europei - l’integrazione scolastica degli studenti stranieri. Il progetto è focalizzato sulle migrazioni e sui fenomeni connessi e prevede interviste sulle dinamiche dell’integrazione degli alunni stranieri nella scuola italiana e sulle loro esperienze personali, dando ai ragazzi la possibilità di analizzare da differenti punti di vista questi temi che li coinvolgono anche nella loro vita scolastica quotidiana.

• Diritti Umani. La proposta intende analizzare l’intreccio tra diritti umani e politica internazionale, illustrare i meccanismi internazionali di tutela dei diritti umani ed il loro funzionamento in Italia, analizzare l’impegno dell'Italia in collaborazione con le organizzazioni internazionali e della società civile, descrivere la molteplicità delle professioni legate alla Tutela dei diritti umani.

• Scuola e Costituzione. Costruzione della cittadinanza europea. Tra i temi approfonditi: cos’è la scuola, diritti e doveri degli studenti, memoria e conoscenza delle nostre radici storiche. Differenza tra Stato e Nazione. Forme di Stato e forme di Governo. Ordinamento dello Stato italiano. Le 21 donne dell’Assemblea costituente. La Costituzione. L’Unione Europea.

Le attività si svolgeranno a distanza. Sarà attiva la piattaforma e-learning che il CeSPI ha sviluppato.

Informazioni sul corso: 

Licei coninvolti:

Liceo classico  Vivona di Roma 

Liceo classico Manara di Roma

I.I.S.S  Darwin di Roma

Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo

Istituto Sociale di Torino

Liceo Scientifico Talete di Roma

Liceo Statale Terenzio Mamiani di Roma

Liceo classico Tacito di Roma

Liceo Classico Massimo D'Azeglio  di  Torino

Liceo Einstein di Torino