Securing Women Migration Cycle – Programma di Assistenza, Protezione e Rimpatrio per Donne Migranti in Libano. Il focus Etiopia (SWMC)

Andrea Stocchiero, Lorenzo Coslovi, Anna Ferro, Karim el Mufti (Libano), Bulti Gutema (Etiopia)
Progetto - finanziato da AICS - realizzato dal CELIM il collaborazione con il CeSPI, CARITAS LIBANO e CARITAS ETIOPIA,CVM, Università Cattolica Sacro Cuore (Dipartimento di Psicologia), Comune di Milano, International Domestic Workers federation.
Stato: 
Chiuso
Data: 
2021

Il progetto realizzato nel 2018-21 ha inteso  garantire e potenziare la rete di protezione e assistenza per donne all’interno del ciclo migratorio dal Libano al rientro in Etiopia e in altri paesi di origine.

Il CeSPI ha realizzato nell'ambito del progetto, in collaborazione con partner locali in Etiopia e in Libano, due attività di ricerca sul ruolo delle rimesse delle donne etiopi impiegate nel lavoro domestico in Libano. Le due ricerche si sono focalizzate, in Libano, sulle necessità, le progettualità e le modalità di gestione del risparmio e delle rimesse di diverse tipologie di lavoratrici domestiche etiopi;  in Etiopia  sulle opportunità locali legate al mercato del lavoro, alla piccola imprenditoria, all’inclusione finanziaria e all’accesso al credito.

Il CeSPI ha realizzato degli incontri per promuovere i risultati delle ricerche in Italia, in Libano ed Etiopia.