I minori stranieri non accompagnati in Italia e il rischio di cooptazione da parte della criminalità organizzata
Quanti sono i minori stranieri non accompagnati coinvolti nel sistema di giustizia minorile italiano? Quali reati commettono e perchè? E quali fattori di vulnerabilità, disorientamento e marginalità li espongono al rischio di sfruttamento e cooptazione da parte di reti criminali?
A queste domande ha cercato di rispondere la ricerca promossa dall’Osservatorio MSNA del CeSPI ETS, in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC).
Lo studio ha approfondito il rischio di coinvolgimento dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in circuiti di criminalità organizzata, attraverso un approccio integrato che combina l’analisi di dati statistici con l’ascolto diretto dei protagonisti: MSNA autori di reato, operatori della giustizia minorile, magistrati dei tribunali per i minorenni, enti del sistema di accoglienza e tutori volontari.
L’indagine si è proposta non solo di documentare il fenomeno, ma anche di contribuire alla costruzione di nuovi percorsi di comprensione e di ricerca.