Laberinto Centroamérica

La sua condizione di “ponte naturale” fra il Sud e il Nord del continente latinoamericano ha fatto del Centroamerica il teatro di flussi di persone, di merci, di traffici leciti e illeciti che hanno reso questa regione una delle più “calde” dell'area, anche alla luce delle attuali dinamiche geopolitiche e delle priorità e pratiche dell’amministrazione statunitense.

Sul piano politico si sono accentuate negli ultimi anni tentazioni e processi di involuzione autoritaria, mentre in vari paesi è rimasto difficile affermare i principi dello Stato di diritto. Ha stentato a prendere forma una reale coesione fra paesi che condividono questo piccolo spazio, come ha dimostrato la sostanziale paralisi del Sistema dell’Integrazione Centroamericana (SICA). La crisi geopolitica e istituzionale del vicino Venezuela si è riflessa nelle dinamiche politiche della regione.

Abbiamo approfondito il 12 febbraio 2026  l’analisi di questo importante spazio della regione latinoamericana con il coordinatore dell'Osservatorio America Latina e Caraibi, Dario Conato, la sociologa ed economista honduregna Leticia Salomón e con Gianni Beretta, giornalista del quotidiano Il Manifesto e collaboratore di numerose testate giornalistiche e radiofoniche.