Migration for education: gli studenti internazionali negli istituti di istruzione superiore in Turchia

Aurora Ianni e Valeria Giannotta
Approfondimento n. 8 dell'Osservatorio Turchia
Data: 
2020

Negli ultimi venti anni, la Turchia ha elaborato una politica di internazionalizzazione del sistema di istruzione terziaria, in linea con una strategia di soft power che ha come principale obiettivo quello di aumentare l’influenza del paese sia a livello europeo che a livello regionale. Da una parte, infatti, l’adesione al processo di Bologna ha consentito alla Turchia il miglioramento dell’offerta formativa interna e l’incremento dei progetti con istituzioni europee. Dall’altra, la progressiva ascesa del AKP e della sua visione dell’Islam come base per l’ordine interno e come fonte di orgoglio nazionale, ha favorito la creazione di partenariati con alcuni paesi dei Balcani, del Medio Oriente e dell’Africa, accomunati alla Turchia da legami storici e culturali. Il testo mira ad analizzare i dati relativi agli studenti internazionali nelle istituzioni di istruzione superiore in Turchia nel 2019, corroborando l’analisi numerica in una contestualizzazione di carattere socio-politico, che va dal ruolo dell’istruzione nell’ambito della diplomazia pubblica, alle specificità legate alle misure in atto finalizzate ad attrarre gli studenti internazionali nel paese.

Formato: 
PDF
Lingua documento: 
Italiano