America Latina e Caraibi. Il quadro attuale

Marco Zupi
Approfondimento n.200 per l’Osservatorio di Politica Internazionale
Data: 
2023

Pur in presenza di una forte eterogeneità tra i 33 Stati che compongono l’America Latina e i Caraibi, l’approfondimento adotta una prospettiva regionale, cercando di evidenziare dinamiche e sfide comuni.

 In particolare sono approfonditi, con il supporto dei dati più aggiornati oggi disponibili e cercando di fornire dettagli – per quanto possibile – sulle specificità nazionali, nove aspetti chiave.

Il primo tema è il rallentamento della crescita economica il cui andamento è aggravato dalla recessione globale causata dalla pandemia da COVID-19 e dalle pressioni inflazionistiche in molti Paesi.

 Il secondo tema è la quota elevata di occupazione nel settore informale nella regione, che interessa circa 130 milioni di lavoratori, ovvero quasi la metà dell’occupazione non agricola.

Il terzo tema è quello della povertà e della disuguaglianza, fenomeni che si sono aggravati a seguito della contrazione economica regionale nel 2020.

Il quarto tema è la vulnerabilità dei sistemi sanitari nazionali segnati in particolare dall’emergenza pandemica degli ultimi anni legata al COVID-19 e dai suoi contraccolpi.

Il quinto tema è quello delle conseguenze politiche della drammatica situazione determinata dalla pandemia, in termini di movimenti di protesta, ma anche esisti elettorali che, nel corso dell’ultimo triennio, hanno sancito per la maggior parte la sconfitta dei governi e presidenti al potere.

Il sesto tema è quello dello stato delle forze armate e degli investimenti per la difesa.

Il settimo tema è quello della sfida della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici, trattandosi di una regione che ospita alcune delle zone del mondo più diversificate dal punto di vista ecologico, ma è anche altamente vulnerabile agli impatti dei cambiamenti climatici.

Ottavo tema è il difficile processo di integrazione a livello regionale che i crescenti flussi migratori intra-regionali sollecitano, nonostante il rafforzamento dell’integrazione e della cooperazione regionale tra i Paesi latinoamericani e caraibici sia da tempo considerato importante per affrontare le sfide comuni, sfruttare le economie di scala e promuovere lo sviluppo e la pace.

Nono e ultimo tema sono le nuove alleanze geopolitiche a livello globale, in particolare approfondendo gli sviluppi che riguardano tre global player che si confrontano, in termini più di competizione che di cooperazione, nello scacchiere regionale: Stati Uniti, Cina ed Unione Europea.

Lingua documento: 
Italiano