Analysing EU-Gulf Relations in a Context of Global Crisis

Cosa rivela il Vertice UE-CCG del 2024 sul futuro delle relazioni tra Europa e Golfo? L'UE riuscirà a trasformare il dialogo rinnovato in una cooperazione concreta? E in che modo le posizioni divergenti su questioni come l'Ucraina e Gaza influenzeranno il partenariato in futuro?

Il policy brief di Francesco Di Bella analizza le dinamiche in evoluzione tra l’Unione Europea e il Consiglio di Cooperazione del Golfo, evidenziando sia le nuove opportunità che le sfide persistenti in un contesto geopolitico in rapido mutamento.

Sebbene i legami economici – in particolare nel settore dell’energia e del commercio – si stiano rafforzando, la cooperazione politica rimane limitata e spesso tesa. La frammentazione istituzionale all’interno dell’UE e gli impegni politici ambigui rischiano di compromettere i progressi.

L’analisi sottolinea la necessità di un approccio europeo più coerente e strategico – capace di tradurre gli interessi comuni in una cooperazione strutturata tra blocchi, in grado di produrre risultati concreti.