Water diplomacy and culture of sustainability. The Chad Basin
"Diplomazia dell'acqua e cultura della sostenibilità. Il bacino del Lago Ciad" , una settimana di riflessione sull'emergenza climatica intorno al bacino del Lago Ciad.
Il progetto, promosso dal Centro Piemontese di Studi Africani, si concentra sulla gestione delle acque del lago Ciad e i relativi risvolti regionali ed internazionali. L’obiettivo è far comprendere che tali tematiche non sono così lontane e che potrebbero interessare presto (se non lo fanno già) anche i Paesi occidentali, sostenendo la cultura della salvaguardia e della sostenibilità idrica. Sostenere il valore culturale della risorsa idrica, adottando un approccio multicanale (ricerca scientifica, cinema, musica) alla promozione di una gestione sostenibile dell’acqua. Approfondire la conoscenza e il dibattito scientifici sulla gestione condivisa del bacino del lago Ciad, attraverso la promozione dei risultati di alcune ricerche svolte da ricercatori italiani e internazionali. Far emergere best practices e conflitti derivanti dalla gestione transnazionale del bacino del Ciad, mettendone in risalto i risvolti sulla sostenibilità presente e futura dello sfruttamento delle acque per fini energetici, agricoli e industriali.
Il CeSPI collabora con altre istituzioni alla realizzazione dell'iniziativa.
Nell'ambito del webinar del 12 novembre " “Environmental migrations and lake Chad" interverranno per il CeSPI Anna Ferro e Marco Zupi. Sarà possibile seguire in diretta l'incontro sulla pagina facebook del CeSPI