Seminario - Percorsi Mediterranei 2018 Torino - II Appuntamento

La Turchia di Erdoğan. Il crinale stretto tra Occidente, Russia e aspirazioni neo ottomane

8 Maggio 2018,
da 14:00 a 19:00
Torino - Università degli Studi di Torino Campus Luigi Einaudi Lungo Dora Siena, 100 e Circolo dei lettori Palazzo Graneri della Roccia

Dopo il referendum del 16 aprile 2017, Erdogan ha ottenuto poteri pressoché assoluti. Continua lo Stato di Emergenza, proclamato a seguito del tentativo di colpo di Stato del 15 luglio scorso, con arresti incessanti.

In Siria la Turchia, membro della NATO e contraria ad Assad, è alleata con Russia e Iran che la sostengono, e combatte per evitare la formazione di uno Stato Curdo e la creazione di una zona cuscinetto alla frontiera del suo Paese per prevenire i contatti con i Curdi turchi.

Il processo di ingresso nella Unione Europea è bloccato. La Turchia resta tuttavia un essenziale partner economico per l’Italia e l’Europa.

Il ciclo di Incontri "Percorsi Mediterranei 2018 Torino" è promosso dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino, con il sostegno dell'Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino e della Fondazione CRT. Si ringraziano il Centro Piemontese di Studi Africani (CSA) e il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI).

Materiali: