Inizia il IV anno della Scuola Dottorale Internazionale sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
A gennaio 2020 inizia il quarto anno di attività della Scuola Dottorale Internazionale sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile .
Prima esperienza all’avanguardia nell’ambito accademico e di ricerca, la Scuola permette ogni anno a dottorandi e giovani ricercatori di Africa, Asia, America Latina e Caraibi di consolidare una rete di conoscenze e di relazioni in Italia, su temi d’interesse comune.
Nel 2021, a causa della pandemia da Covid-19, le attività della scuola dottorale si svolgeranno da remoto utilizzando la nuova piattaforma di e-learning sul sito web del CeSPI.
Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, della Fondazione CRT e della Fondazione di Sardegna, quattro dottorandi e tre dottorande provenienti da Zambia, Marocco, Palestina, Uruguay, Paraguay e Myanmar, potranno studiare e approfondire le loro ricerche e confrontarsi con colleghi italiani.
L’esperienza della Scuola Dottorale vuole creare “ponti orizzontali” tra le realtà accademiche di Africa, Asia, America Latina e Caraibi e permettere a docenti delle università di quei continenti di stringere legami, a carattere sia disciplinare che interdisciplinare, tra loro e con i dipartimenti dei poli universitari italiani coinvolti.
Il fulcro del progetto è il riconoscimento del punto di vista del sud del mondo, nella visione e nella costruzione delle politiche dello sviluppo sostenibile e della valutazione della politiche pubbliche.
In un momento reso così delicato dagli incerti orizzonti disegnati dalla pandemia, l’esperienza della Scuola Dottorale vuol rappresentare un segnale di speranza in un futuro in cui voci diverse (sud e nord) si possano confrontare su temi globali.
Quindi, un caloroso benvenuto ai sette dottorandi, e buon lavoro!