Public Opinion, Technical Advancements, and Enlargement Dynamics in the Western Balkan Six: A comparative Analysis
Il sostegno dell’opinione pubblica è un fattore cruciale quando si tratta dell’attuazione e della sostenibilità delle politiche. L'Approfondimento di Filippo Marinoni analizza l’opinione pubblica nei Paesi dei Balcani occidentali (BO) nei confronti dell’Unione europea (UE). Dopo aver valutato lo stato dell’arte del processo negoziale tra l’UE e le sei entità dei BO attraverso l’analisi del “Pacchetto allargamento” 2025, l’atteggiamento dell’opinione pubblica dei BO nei confronti dell’UE verrà esaminato in modo sincronico e diacronico, facendo riferimento a due domande del Balkan Barometer 2025:
Q17 – “Diresti che la tua ECONOMIA diventerà membro dell’UE?”
Q15 – “Pensi che l’adesione all’UE della tua ECONOMIA sarebbe positiva, né positiva né negativa, oppure negativa?”.
I risultati rivelano un crescente ottimismo dell’opinione pubblica verso l’adesione e verso i benefici che essa porterebbe ai Paesi degli intervistati nel 2025.
Questo ultimo sviluppo è in contrasto con la tendenza degli ultimi anni, durante i quali la diffidenza nei confronti dell’UE era in aumento. Il merito di questo rinnovato entusiasmo va attribuito alla narrazione promossa dalla Commissione europea riguardo all’attuale finestra di opportunità per l’allargamento, guidata dall’imperativo geopolitico. Tuttavia, l’UE deve ora mantenere le proprie promesse di (graduale) integrazione della regione dei BO, bilanciando la necessità geopolitica con un approccio basato sul merito, senza consentire scorciatoie pericolose. L’UE dovrebbe inoltre assumere un ruolo di risolutore di problemi nella complessità della regione, essere attiva nella risoluzione delle dispute, esplicita nel sostegno alla democrazia e recuperare il ruolo trasformativo che in passato aveva.