News: L’Italia con Serbia, Albania e Macedonia del Nord: inaugurata l’iniziativa per la gestione transfrontaliera del rischio di disastri
Al via il progetto “Rafforzamento della capacità di gestione transfrontaliera del rischio di disastri e dei sistemi di allerta precoce nei Balcani Occidentali”, volto a migliorare la resilienza della regione di fronte ai disastri naturali e agli effetti dei cambiamenti climatici.
Il programma, che coinvolge Serbia, Albania e Macedonia del Nord, è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con una sovvenzione di quattro milioni di euro ed è attuato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Disastri (UNDRR) in collaborazione con partner internazionali.
L’obiettivo è rafforzare i sistemi di allerta precoce, migliorare la governance del rischio e promuovere la cooperazione tra i Paesi coinvolti, integrando i meccanismi nazionali di protezione civile con il sistema europeo, alla luce dell’aumento delle emergenze climatiche. Il progetto prevede inoltre la creazione di piattaforme digitali per dati in tempo reale, strumenti avanzati di monitoraggio e l’inserimento delle misure di riduzione del rischio nei processi nazionali di pianificazione e bilancio.
“Il progetto sostenuto dall’Italia è significativo per molte ragioni: rafforza la cooperazione bilaterale tra Roma e Belgrado nel settore della protezione civile, promuove la collaborazione regionale e contribuisce ad avvicinare la Serbia agli standard europei”, ha sottolineato l'Ambasciatore d'Italia in Serbia, Luca Gori.