Categoria: 
Agenda & News

News: Incontro Dodik-Lavrov per intensificare la partnership tra Banja Luka e Mosca

28 Ottobre 2025

Il Presidente della Repubblica Srpska, Milorad Dodik, ha incontrato a Minsk il Ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov. Durante l’incontro, è stata confermata la volontà di intensificare la partnership tra Banja Luka e Mosca. Il colloquio si è svolto a margine della terza Conferenza internazionale di Minsk sulla sicurezza eurasiatica, nel corso della quale entrambe le parti hanno riaffermato il loro sostegno agli Accordi di Dayton, considerati la base imprescindibile per la pace e la stabilità in Bosnia Erzegovina e nell’intera regione balcanica.

Dodik ha spiegato che tra i temi affrontati figurava anche la riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, aggiungendo che è stato raggiunto un accordo per prorogare il mandato della missione Althea in Bosnia. Il leader serbo-bosniaco ha inoltre riferito di aver illustrato a Lavrov la situazione “stabile” della Repubblica Srpska e di mantenere con Mosca “una cooperazione strategica di alto livello”, ribadendo l’intenzione di non aderire alle sanzioni contro la Russia.

A margine dell’evento, Dodik ha incontrato anche il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto e il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko.