Categoria: 
Agenda & News

News: Bosnia-Erzegovina: annullato il mandato d’arresto per Dodik, mentre l’Assemblea nazionale approva l’istituzione di un corpo ausiliario di polizia

4 Luglio 2025

Le autorità bosniache hanno annullato il mandato di arresto per il leader della Republika Srpska, Milorad Dodik, dopo che quest’ultimo è stato interrogato in merito alle accuse di azioni secessioniste.

Il 18 marzo 2025 le autorità bosniache avevano spiccato un mandato di arresto contro Dodik, a causa del suo rifiuto di sottoporsi a interrogatorio. Nonostante il mandato, Dodik ha continuato a viaggiare all’estero, dopo che la richiesta all’Interpol di emettere un mandato internazionale è stata respinta.
A seguito dell’interrogatorio, la procura ha concesso a Dodik un rilascio condizionato, ovvero, dietro l’ordine di presentarsi regolarmente alle autorità.

Appena il giorno dopo, il 5 giugno, L ’Assemblea nazionale della Repubblica Srpska ha approvato la legge sull’istituzione di un nuovo corpo ausiliario di polizia. A giugno, il governo della RS aveva votato a favore delle modifiche alla legge sulla polizia e gli affari interni necessarie. Il Ministro dell’Interno della Republika Srpska, Sinisa Karan, ha spiegato che la decisione è motivata dalla necessità di disporre di maggiori unità in situazioni di emergenza come inondazioni, incendi, frane, ecc.

Il Ministro dell’Interno della Federazione bosniaca, Ramo Isak, ha annunciato che se la Republika Srpska introdurrà questa forza di riserva, anche la Federazione farà lo stesso.

 

 

 

Foto credits: Kremlin.ru, CC BY 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/4.0>, via Wikimedia Commons