Categoria: 
Agenda & News

News: 6° Summit della Comunità Politica Europea a Tirana

16 Maggio 2025

Si è svolto a Tirana il 6° Summit della Comunità Politica Europea (CPE), che ha riunito i leader di 47 paesi, inclusi i 6 Balcani Occidentali.
Le tematiche principali del vertice sono state 3: sicurezza e resilienza democratica dell’Europa; competitività e sicurezza economica; mobilità ed empowerment giovanile.

L'UE è stata rappresentata dal Presidente del Consiglio Europeo, António Costa, che ha co-presieduto l'incontro insieme al Primo Ministro dell'Albania, Edi Rama, così come dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, dalla Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e dall'Alta Rappresentante dell'UE, Kaja Kallas

Nel suo intervento introduttivo, Costa ha ribadito che l’UE “rimarrà un partner affidabile nell'integrazione europea, nella cooperazione economica e energetica, nella sicurezza e nella difesa, nella protezione del nostro clima", sottolineando che “L'Europa deve anche investire di più nella propria difesa”.

Durante il suo discorso, Rama, ha invece auspicato una visione europea che andasse oltre la sicurezza militare, mentre von der Leyen ha ricordato che “la Comunità Politica Europea è unita per preservare la pace nel nostro continente”.

Riguardo l’Albania, Kallas ha valutato che l'Albania "sta facendo buoni progressi nel processo di integrazione europea” sottolineando che “ora è il momento politico per l'allargamento, necessario non solo per i Balcani occidentali, ma anche per l'UE".

Il prossimo incontro della Comunità Politica Europea si terrà in Danimarca nell'autunno del 2025.