Un’Autorità Nazionale per i Diritti Umani in Italia: una prospettiva internazionale

L'istituzione di un'autorità indipendente per la promozione e tutela dei diritti umani è un impegno internazionale che l’Italia ha assunto insieme a tutta la comunità internazionale, a seguito dell'approvazione della risoluzione delle Nazioni Unite n. 48/134, durante la Conferenza mondiale sui diritti umani nel 1993 a Vienna.
 
 A 30 anni di distanza dalla risoluzione del 1993, l’Italia è tornata a discutere nelle sedi parlamentari dell'istituzione di una Commissione Nazionale per i Diritti Umani, a maggior ragione a seguito della crisi pandemica che ha rafforzato la necessità di un'istituzione pronta a vigilare sul rispetto dei diritti umani e su possibili abusi in violazione delle norme vigenti in tema. 
 
La prospettiva internazionale è stata al centro di questo seminario organizzato dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione diritti umani del Senato, in collaborazione con L’Osservatorio Diritti umani del CeSPI, che si è svolto l’8 luglio 20220 a Roma. L'incontro  ha visto una discussione di alto livello con le organizzazioni quali ODIHR, organo competente per i diritti umani all'interno dell'OSCE, l'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali FRA , il network europeo delle istituzioni nazionali per i diritti umani ENNHRI, e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana.