Alternanza Scuola Lavoro 2019-2020

Avviato a novembre 2019
Le attività si svolgeranno a : Roma, Palermo e Rende

Proseguendo nell’esperienza maturata negli ultimi due anni, nel 2020 il CeSPI realizzerà quattro progetti di alternanza scuola-lavoro in partenariato con l’Associazione “Iscritti a parlare”.

Progetti:

I giovani al centro dell’Europa. L’obiettivo del progetto è quello di approfondire la conoscenza che gli studenti hanno delle istituzioni dell’Unione Europea, delle sue criticità e soprattutto delle opportunità che l’Europa offre ai giovani. I partecipanti potranno mettersi alla prova in laboratori di progettazione europea

Crescere insieme cittadini. Il progetto è focalizzato sulle migrazioni e sui fenomeni connessi, realizzando un’indagine campione con interviste sulle dinamiche dell’integrazione degli alunni stranieri nella scuola italiana e sulle loro esperienze personali, dando ai ragazzi la possibilità di analizzare da differenti punti di vista questi temi che li coinvolgono anche nella loro vita scolastica quotidiana, vista la crescente presenza di studenti stranieri.

Comunicare l’Europa. Il progetto  vuole consentire agli studenti di acquisire conoscenze di base sulle origini e l’architettura istituzionale dell’UE e sui problemi emergenti nel contesto attuale Formare negli studenti la piena consapevolezza della funzione sociale, informativa e formativa dei media come strumento di esercizio primario dei diritti civili nell’ambito di una società democratica

L’ambiente non ha confini. Il progetto intende evidenziare la complessità delle sfide ambientali globali partendo dalla comprensione dei rischi del cambiamento climatico; consentire agli studenti di acquisire conoscenze di base sulla cooperazione internazionale per l’ambiente incontrando i principali attori internazionali, nazionali e locali; comprendere la molteplicità delle professioni legate alla tutela ambientale.

Informazioni sul corso: 

Licei coninvolti:

Liceo classico Tacito di Roma

Liceo classico Manara di Roma

Liceo linguistico Pitagora di Rende Cosenza

Liceo linguistico Ninni Cassarà di Palermo