India’s Global Value Chains Participation: A Comparative Analysis across Sectors

Il 17 dicembre si è svolto il decimo webinar del ciclo “Journey through contemporary India: dialogues with experts”.

Il webinar ha affrontato il tema dell’integrazione dell’India nelle catene globali del valore (Global Value Chains – GVCs), in un contesto internazionale caratterizzato da una crescente frammentazione dei processi produttivi e da un’intensificazione degli scambi di parti e componenti tra Paesi.

Nonostante la disponibilità di risorse favorevoli, la partecipazione dell’India alle GVCs rimane limitata. Allo stesso tempo, la crescente dipendenza dalle importazioni cinesi, l’aumento della disoccupazione giovanile e i segnali di una precoce deindustrializzazione sollevano importanti interrogativi sul modello di sviluppo del Paese.

Nel corso del webinar sono state analizzate le dinamiche settoriali delle GVCs in India, confrontandole con quelle dei principali Paesi concorrenti. La discussione si è inoltre concentrata sui fattori che influenzano l’integrazione nelle catene globali — tra cui dazi, tassi di cambio e politiche industriali — e sui potenziali benefici derivanti dalla stipula di nuovi accordi di libero scambio.