A HISTORY OF INDIA
In occasione della pubblicazione in lingua inglese di A History of India, a cura del prof. Michelguglielmo Torri, il CeSPI ha organizzato un incontro il 7 ottobre 2025 che si è svolto a Roma alle ore 10:30 .
L’iniziativa, partendo dalla presentazione della nuova edizione, è stata l’occasione per discutere con esponenti del mondo accademico, parlamentare ed economico di un Paese ricco e complesso, che negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più centrale nello scenario internazionale.
Il prof. Torri - già ordinario di Storia dell’Asia all’Università di Torino, direttore della rivista Asia Maior e membro del Comitato Guida dell’Osservatorio sull’India del CeSPI - ha pubblicato nel 2000 con Laterza la monumentale Storia dell’India, più volte aggiornata e recentemente tradotta in inglese dalla prestigiosa casa editrice Manohar.
I tre volumi ripercorrono, con una ricerca storica accurata e innovativa, l’evoluzione culturale, politica, economica e istituzionale del subcontinente sud asiatico: dalle civiltà del III millennio a.C. ai sultanati, dall’impero Moghul alla colonizzazione britannica, dall’indipendenza alla spartizione, fino all’India contemporanea.
La nuova edizione non si limita a offrire una sintesi storica, ma arricchisce la narrazione con l’analisi del dibattito religioso e politico, del sistema castale e delle trasformazioni economiche e istituzionali. Una lettura che trasmette la profonda curiosità e fascinazione dell’autore per una civiltà che ha affascinato nei secoli esploratori, scrittori e studiosi.
L’incontro è stato dunque un momento di confronto per approfondire i molteplici aspetti che rendono la storia dell’India attuale e di grande interesse per il presente.