Monitoreo de la presencia de mujeres en las iniciativas de promoción realizadas y evaluación de la evolución de su presencia en la economía local y en la toma de decisiones del proyecto

Marianna Lunardini e Yesenia Villalta
Data: 
2024

Il monitoraggio ha evidenziato un impegno significativo del progetto nel promuovere l'uguaglianza di genere e il rafforzamento dei diritti delle donne in svariati ambiti: culturale, ambientale ed economico. Le diverse attività intraprese hanno favorito non solo la parità di partecipazione tra donne e uomini e un impatto positivo per le donne residenti, ma anche il riconoscimento del loro ruolo di leadership all'interno della comunità, già ampiamente affermato in diversi contesti.

Tuttavia, persistono fattori culturali ed economici, associati a rigide strutture sociali, che tendono ancora a limitare il ruolo della donna all'interno della famiglia e della cura della prole. In tal senso, il rapporto formula alcune raccomandazioni per il futuro delle comunità della Riserva, volte a superare tali criticità e valorizzare appieno il potenziale femminile.

Formato: 
PDF
Lingua documento: 
Spagnolo