Focus Migrazioni internazionali - gennaio - aprile 2023

Marco Zupi con la collaborazione di Daniele Frigeri
Data: 
2023

La sezione globale del focus è dedicata alle rimesse verso i Paesi in via di sviluppo (PVS). Negli ultimi anni, le rimesse sono aumentate rapidamente e oggi rappresentano la maggiore fonte di finanziamento esterno per molti PVS, più degli Aiuti pubblici allo sviluppo (APS) e degli investimenti diretti esteri (IDE), che mostrano un andamento più volatile e pro-ciclico. 

Secondo i dati della Banca Mondiale, le rimesse verso i Paesi a basso e medio reddito hanno mostrato una grande resilienza dinanzi alla pandemia e alle crisi più recenti, raggiungendo nel 2022 i 647 miliardi di dollari. 

La sezione regionale è dedicata all’Asia e Pacifico. La regione è una delle più popolose e diversificate del mondo, sia dal punto di vista culturale che linguistico ed è anche la regione che ospita il maggior numero di migranti internazionali, circa 105 milioni nel 2020, pari al 18 per cento del totale globale.

La sezione presenta i dati e analizza le tendenze relative alle migrazioni internazionali, ai rifugiati e richiedenti asilo, come anche agli sfollati interni e ai flussi di rimesse della regione, utilizzando i dati aggiornati delle principali fonti internazionali per evidenziare elementi ricorrenti e specificità di alcuni Stati.

La terza sezione dell’Osservatorio, dopo aver ripercorso le tappe principali della situazione politica e di sicurezza in Libia, presenta e analizza i dati relativi a agli sfollati interni, immigrati e rifugiati ed emigrati dalla Libia, chiarendo numeri e nazionalità di appartenenza. 

Lingua documento: 
Italiano