Boys and girls between school dropout and migration: the case of Ethiopia. What kind of development cooperation?
L’incontro finale del progetto CeSPI–Save the Children Ten4All intende proporre una riflessione sui percorsi migratori degli adolescenti dall’Etiopia verso i paesi del Golfo, segnati da frequente abbandono scolastico, limitate opportunità locali e un crescente ricorso alle rotte irregolari verso i Paesi del Golfo.
La ricerca realizzata dal CeSPI a Dire Dawa e nei villaggi rurali circostanti mostra come molti giovani maturino l’idea di partire in età precoce, spesso senza informazioni complete sui rischi e sulle alternative disponibili. Allo stesso tempo emergono ambiti su cui è possibile intervenire: una scuola più accessibile, famiglie e comunità in grado di sostenere le scelte dei ragazzi, servizi territoriali più presenti e canali di migrazione regolare meglio conosciuti e più facilmente accessibili dopo i 18 anni.
A partire dai risultati della ricerca, il webinar sarà un’occasione di confronto con operatori del terzo settore, organismi internazionali e rappresentanti istituzionali su come la cooperazione possa contribuire a migliorare le condizioni di partenza dei giovani e rendere più sicuri i loro percorsi di mobilità.
Partecipazione in presenza: registrazione : https://shorturl.at/IRCQE
Partecipazione via Zoom: registrazione : https://shorturl.at/wjLJJ