Turchia e Vaticano, una relazione millenaria dal Concilio di Nicea ad oggi

Dal primo Concilio di Nicea alle relazioni diplomatiche contemporanee, i legami tra la Turchia e la Santa Sede hanno raccontato una storia di continuità, cambiamenti e dialogo.

L’incontro “Turchia e Vaticano, una relazione millenaria dal Concilio di Nicea ad oggi”, organizzato dal CeSPI, ha offerto uno spazio di riflessione su questa lunga relazione, tra storia, religione e politica.

A partire dal volume “Vaticano e Turchia. Dall’Impero Ottomano ad Erdoğan”, l’appuntamento ha esplorato le radici e l’evoluzione del legame tra Ankara e la Santa Sede, dal dialogo interreligioso alla diplomazia culturale, fino alle sfide del presente.

Un appuntamento che ha assunto particolare rilievo in vista del viaggio di Papa Leone XIV in Turchia, che si svolgerà alla fine di novembre in occasione del 1700º anniversario del primo Concilio di Nicea.

Ne hanno discusso esperti, studiosi, accademici e giornalisti, offrendo prospettive diverse per comprendere la dimensione storica e l’attualità di un dialogo che continua a rinnovarsi.