Ciclo di webinar - Journey through contemporary India: dialogues with experts
Un ciclo di webinar realizzati - grazie al contributo di Banca d'italia - nell'ambito del progetto: "Osservatorio India – Sentieri di crescita economica e ruolo mondiale: catene del valore e servizi".
In ongi incontro una conversazione con un esperto ci guida nell’evoluzione dell’India, una delle potenze emergenti del XXI secolo.
Attraverso il confronto con specialisti, si approfondiranno le sfide e le opportunità che stanno plasmando il percorso attuale del Paese. Dalle trasformazioni economiche agli sviluppi politici, fino ai cambiamenti sociali, questi dialoghi offriranno una visione completa e aggiornata di una nazione in costante trasformazione.
Qui di seguito l'enco dei webinar realizzati:
Primo webinar - 2 ottobre 2024
WHY INDIA MATTERS
Dialogo con Subhash Agrawal, fondatore e direttore di India Focus.
Video dell’incontro: https://www.cespi.it/it/ricerche/osservatori/osservatorio-india/focus/why-india-matters
Secondo webinar - 10 dicembre 2024
INDIA: SLIDING DOORS
L’India sembra aver finalmente imboccato la via del cambiamento, puntando a diventare una potenza economica e politica entro il prossimo decennio. Le riforme avviate dal governo Modi mirano a superare ostacoli storici agli investimenti e valorizzare una popolazione giovane e istruita.
Tuttavia, il contesto globale incerto e le tensioni interne rendono il cammino tutt’altro che scontato. L’India è a un bivio: da un lato, un futuro di prosperità e influenza; dall’altro, il rischio di stagnazione e irrilevanza.
Il webinar ha esplorato con Luca Silipo, Chief Economist di Finisterre Solutions, due scenari plausibili per il futuro dell'India, discutendo i fattori chiave che si prevede determineranno la traiettoria del Paese.
Video dell’incontro: https://www.cespi.it/it/ricerche/osservatori/osservatorio-india/focus/india-sliding-doors
Terzo webinar - 25 febbraio 2025
Macroeconomic policy and India's structural transformation
L’India adotta politiche macroeconomiche in linea con le tendenze globali, puntando su deficit contenuto e bassa inflazione. Ma emergono due criticità: la scarsa attenzione ai vincoli esterni, che espone a rischi in caso di inversione dei flussi di capitale, e il ruolo limitato attribuito alla politica economica nello sviluppo e negli investimenti pubblici in settori chiave come sanità, istruzione e trasformazione industriale.
Il webinar ha visto l’intervento di Partha Sen, con Pasquale Lucio Scandizzo, in un confronto su questi temi cruciali per il futuro dell’economia indiana.
Video dell’incontro: https://www.cespi.it/it/ricerche/osservatori/osservatorio-india/focus/macroeconomic-policy-and-indias-structural
Quarto webinar - 28 marzo 2025
India 2047 and the middle income trap
L’India punta a diventare un paese sviluppato entro il 2047, centenario dell’indipendenza. Per riuscirci, dovrà quintuplicare il reddito pro capite reale. Un obiettivo ambizioso, possibile solo aumentando capitale, competenze ed energia, ma soprattutto migliorando l’efficienza economica. Servono più apertura a scambi, investimenti, tecnologia, istruzione e pari opportunità.
Il keynote speaker Indermit Gill, insieme a Mario Pezzini, ha analizzato a fondo queste tematiche
Video dell’incontro: https://www.cespi.it/it/ricerche/osservatori/osservatorio-india/focus/india-2047-and-middle-income-trap
Quinto webinar - 14 maggio 2025
Trade as Catalyst for India’s Development webinar
Le prospettive di crescita per l’India e il Sud Asia si stanno indebolendo a causa di un contesto globale più incerto. La scarsa apertura al commercio e agli investimenti protegge in parte la regione, ma ne limita anche le opportunità. Una maggiore integrazione globale, infrastrutture migliori e istituzioni più efficaci sarebbero fondamentali.
Franziska Lieselotte Ohnsorge e Partha Sen hanno approfondito questi temi.
Video dell’incontro: https://www.cespi.it/it/ricerche/osservatori/osservatorio-india/focus/trade-catalyst-indias-development
Sesto webinar - 7 luglio 2025
The Potential Role of Artificial Intelligence in India’s Economic Growth, webinar 7 luglio 2025
L’incontro, tenutosi il 7 luglio, ha visto protagonista il Prof. Siddhartha Mitra (Jadavpur University, Kolkata) in un dialogo su come l’intelligenza artificiale possa contribuire al raggiungimento dello status di paese ad alto reddito per l’India, valutando il potenziale in termini di produttività e le criticità legate alla perdita di posti di lavoro e all’allocazione delle risorse.
Alla discussione hanno partecipato anche Rajat Sodhi (architetto presso la CEPT University) e Ludovica De Santis (Project Manager, Disal Consulting).
Video dell’incontro: https://www.cespi.it/it/ricerche/osservatori/osservatorio-india/focus/potential-role-artificial-intelligence-indias-economic
Settimo webinar - 18 settembre 2025
India's role in the world order and global governance
Elisa Querini, Tiziano Marino e Roberto Menotti hanno analizzato le dinamiche socio-politiche interne, il quadro macroeconomico e la politica estera dell’India, individuando criticità e opportunità e delineando possibili scenari futuri, in risposta alla domanda: Quali sono i fattori interni ed esterni che hanno determinato il ruolo dell’India in un panorama internazionale sempre più polarizzato e conflittuale?
Video dell’incontro: https://www.cespi.it/it/ricerche/osservatori/osservatorio-india/focus/indias-role-world-order-and-global-governance
Ottimo webinar - 13 novembre 2025
New EU Strategic Agenda for India
La nuova Agenda Strategica dell’Unione Europea per l’India si colloca in un contesto di profonde trasformazioni globali. Per questo si propone come strumento di cooperazione su più livelli, a partire dall’accordo di libero scambio, la collaborazione in materia di sicurezza, passando per il dialogo su questioni di interesse internazionale, come l’aggressione della Russia in Ucraina.
A parlarne, l’Ambasciatore UE Hervé Delphin, l’Ambasciatore indiano Saurabh Kumar, e la Capoufficio per l’Asia Meridionale italiana Silvia Costantini.
Video dell’incontro: https://www.cespi.it/it/ricerche/osservatori/osservatorio-india/focus/new-eu-strategic-agenda-india