Rapid Assessment 2024: focus Emilia Romagna
L’Emilia-Romagna resta un esempio virtuoso nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati? O l’aumento degli arrivi e l’indebolimento del sistema nazionale stanno mettendo in crisi anche i territori più solidi?
Il nuovo Rapid Assessment dell’Osservatorio MSNA del CeSPI - sviluppato nell’ambito delle attività di monitoraggio avviate con il contributo iniziale di Defence for Children International Italia - concentra quest’anno l’attenzione sull’Emilia-Romagna, territorio da tempo considerato un riferimento per il coordinamento istituzionale e la presa in carico dei minori stranieri non accompagnati.
La ricerca rivela un sistema che, pur sotto pressione, continua a garantire risposte articolate e inclusive, ma che oggi si confronta con sfide sempre più complesse: destrutturazione della prima accoglienza, criticità nel sistema SAI, aumento delle vulnerabilità psicologiche e del rischio di marginalità tra i minori.
Un’analisi che fotografa criticamente le realtà della presa in carico dei MSNA sul territorio regionale e intercetta interrogativi urgenti e riflessioni sulle prospettive dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.