La salute nel sud globale oggi
La salute nel Sud globale rappresenta una delle grandi sfide del nostro tempo. La carenza di personale sanitario, le profonde disuguaglianze nell’accesso alle cure, la persistenza delle malattie infettive accanto alla crescente diffusione delle patologie croniche, le migrazioni forzate e la fragilità dei sistemi sanitari pongono interrogativi che non riguardano esclusivamente i Paesi a basso reddito, ma interpellano anche i sistemi sanitari occidentali.
È in questo contesto che si inserisce il webinar “La salute nel Sud globale oggi”, in programma il 23 gennaio, parte delle attività di Mondòpoli, il portale di geopolitica ed economia internazionale CeSPI - Treccani. Un’occasione di confronto e approfondimento che riunisce sei medici italiani, di generazioni e specializzazioni diverse, accomunati da esperienze professionali maturate in differenti contesti del Sud globale.
Attraverso il racconto diretto del lavoro sul campo, il confronto tra sistemi sanitari e l’analisi delle trasformazioni in corso, il webinar propone uno sguardo critico e decentrato sulla salute globale. Le sfide affrontate nei Paesi del Sud vengono messe in relazione con le tensioni e i cambiamenti che attraversano oggi anche la sanità in Italia, mettendo in luce connessioni spesso invisibili ma sempre più rilevanti.
L’incontro intende offrire strumenti di comprensione per leggere la complessità dei sistemi di cura contemporanei, interrogando modelli di organizzazione dei servizi, politiche sanitarie, formazione del personale e accesso alle cure. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della sostenibilità dei sistemi sanitari, al rapporto tra risposte emergenziali e costruzione di servizi territoriali, e al ruolo della ricerca e dell’innovazione in contesti caratterizzati da risorse limitate.
Segui l'incontro su zoom registrandoti al link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_NnkIbzAZSoe_rMJT6CoJPA#/registration