International Development Cooperation and the Localization of the Sustainable Development Goals (SDGs)

da 24 Febbraio 2022, 18:00 a 13 Aprile 2022, 18:00
collegamento on line

Ciclo di 4 seminari on line (24 febbraio - 17 marzo - 31 marzo - 13 aprile 2022) promossi e organizzati da UNDP - Regional Bureau for Arab States (RBAS), insieme al CeSPI / Network of International PhD School on the SDGs e al Dipartimento di Scienze Politiche, Università Roma Tre.

I seminari, in lingua inglese, si propongono di far partecipare una comunità di 40 studenti provenienti da tre continenti e diverse discipline (per lo più dottorandi), policy makers e pratictioners di attività di cooperazione tra territori e/o localizzazione degli SDG a uno spazio di condivisione di saperi e promozione di pratiche.

I seminari sono anche un utile esercizio di individuazione e discussione di temi chiave in preparazione di un Knowledge Hub più strutturato e articolato sulla localizzazione degli SDGs che UNDP-RBAS e CeSPI (in quanto convener del Network of International PhD School on the SDGs) si propongono di avviare in futuro.

L'obiettivo sarà quello di produrre e scambiare conoscenze innovative in risposta ai bisogni specifici dei territori di diversi Paesi e promuovere laboratori di pianificazione partecipativa e potenziali partenariati transnazionali per il raggiungimento degli SDGs a livello locale.

Per riflettere la natura multi-stakeholder della localizzazione degli SDGs, il formato di ogni seminario prevede:

1.  Una o più presentazioni su argomenti specifici fatte da esperti della materia.

2.  Una piccola tavola rotonda, con interventi programmati di esperti della regione araba, dell'Italia e/o di organizzazioni internazionali.

3.  Q&A aperto dove tutti i partecipanti interessati saranno invitati ad interagire e a prendere parte alla discussione.

 

Il seminario introduttivo, del 24 febbraio 2022, è stato a carattere generale sulla nuova strategia per la localizzazione degli SDGs.

I seminari successivi saranno più specificamente dedicati alla realtà della localizzazione degli SDGs in alcuni Paesi arabi (in particolare, Giordania e Tunisia) per poter discutere problemi, condividere idee ed esperienze concrete.

I seminari si terranno dalle 14.30 alle 17.30 (in Italia), così da permettere una più agevole partecipazione anche a chi si trova in Argentina o, a molti fusi orari di distanza, in Myanmar.

Chi fosse interessato a partecipare può inviare un messaggio con l'email di riferimento a training@cespi.it