evento on-line

Il ruolo della società civile nel processo di allargamento UE ai Balcani occidentali 

19 Novembre 2021,
da 11:00 a 12:30
evento on line

La società civile può giocare un ruolo centrale nel rilancio del processo di integrazione europea dei Balcani, in crisi da tempo per le difficoltà dei paesi della regione ma anche per via delle dinamiche interne all’#UE stessa.
Per anni i donatori occidentali hanno favorito la crescita delle organizzazioni non governative e dei media indipendenti nella regione auspicando che assumessero un ruolo chiave nel processo di democratizzazione dei #Balcani occidentali. I negoziati per l'integrazione europea tuttavia prevedono il coinvolgimento diretto di istituzioni europee e governi, mentre la società civile, media e altri attori territoriali hanno un ruolo di controllo.
L'incontro organizzato con Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, Central European Initiative - CEI  ha posto l' attenzione a come la società civile nei Balcani si presenti oggi, nel rispondere alle tante sfide a livello locale e nazionale, con un sguardo al futuro del processo di integrazione in UE. Particolare attenzione è stata dedicata a quella parte di società civile attiva nel campo ambientale.
 

 

Embedded thumbnail
Materiali: