PRENADES – PROTEZIONE DELLE RISORSE NATURALI E SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE NELLA RISERVA DELLA BIOSFERA APANECA-ILAMATEPEC –, AID 012314/02/7

Ricerca personale esterno - Esperto per lo studio delle problematiche di genere - PRENADES

In merito all’iniziativa denominata Progetto PRENADES – Risorse Naturali e Sviluppo Locale nella Riserva della Biosfera Apaneca – Ilamatepec (El Salvador) AID 012314/02/7 si apre oggi la procedura per l’individuazione della seguente figura:

Esperto per lo studio delle problematiche di genere e delle pari opportunità nei processi di sviluppo locale

Profilo: laurea magistrale (o vecchio ordinamento) in Scienze Soicali/Giurisprudenza/Scienze Politiche/Relazioni Internazionali o equivalenti; esperienza di almeno 3 anni in ricerca e analisi sui temi legati alla parità di genere, diritti umani e cooperazione allo sviluppo,  possibilmente con esperienze in America Latina e pratica legale per la difesa dei diritti fondamentali. Indispensabile una buona conoscenza parlata e scritta della lingua spagnola. Indispensabile il possesso del "Super Green Pass", al più tardi entro il 10 gennaio 2022.

Durata dell'incarico: 4 mesi a tempo parziale, dal 15 gennaio 2022 al 30 settembre 2023.

L'incarico prevede una iniziale missione in El Salvador nel mese di aprile 2022 (Durata 15 gg), per uno studio sull’eguaglianza di genere nel contesto dell’area della Riserva della Biosfera Apaneca-Ilamatepec con la collaborazione un esperto/a locale,  assistenza per  costruzione degli indicatori e conduzione di interviste e raccolta dati al fine di elaborare una primo documento di lavoro per valutare l’impatto del progetto nelle questioni di genere. Nel corso dei mesi successivi l’esperto seguirà la raccolta dei dati da parte dell’esperto locale e insieme a quest’ultimo ne curerà l’analisi, fornendo indicazioni per rafforzare gli effetti del progetto sull’eguaglianza di genere. Una seconda missione, anch’essa della durata di 15 giorni è prevista nel secondo anno di attività progettuale, allo scopo di “tirare le somme” del processo e fornire indicazioni per politiche e azioni future.

Il compenso previsto non potrà superare € 14.000,00 al lordo di tutti gli oneri, compresi quelli aziendali.

Il CeSPI si farà interamente carico delle spese di viaggio, assicurazione e soggiorno.

Per candidarsi occorre inviare una email all’indirizzo cespi@cespi.it o consegnare a mano presso la sede del CeSPI (Piazza Venezia 11 Roma), indicando nell’oggetto “Selezione Esperto studio genere e sviluppo  PRENADES”  e includendo CV e una breve lettera di presentazione, entro e non oltre il 22 dicembre 2021.

La selezione si concluderà entro il 10 gennaio 2022.