Le destre sudamericane alla ribalta: una prospettiva storica

ll primo incontro del ciclo "America Latina, oggi" del 12 settembre 2025 è stato dedicato all’analisi delle dinamiche che, nell’ultimo decennio, hanno favorito l’affermazione politica e culturale delle destre in diversi paesi latinoamericani. La riflessione si è concenrata in particolare sulle reazioni a tre ambiti centrali delle politiche progressiste: le riforme in materia di diritti familiari e identità di genere, la condanna giudiziaria e ideologica delle eredità dittatoriali e il progressivo allontanamento dai paradigmi economici neoliberali.

La relazione introduttiva è stata affidata a Ernesto Bohoslavsky, storico e ricercatore presso il CNRS in Francia, tra i principali esperti della storia comparata delle destre in America Latina. Il suo intervento ha aperto il confronto con Dacil Lanza, giornalista di France 24 América Latina. Ha moderato Camilo Robertini dell'Università degli Studi di Messina, con una prefazione ai lavori a cura di Dario Conato, Coordinatore dell’Osservatorio America Latina e Caraibi del CeSPI.

Che ruolo hanno avuto le reazioni sociali ai cambiamenti progressisti? Quali letture culturali accompagnano l’avanzata delle destre? E cosa ci dice tutto ciò sul futuro dell’America Latina?

A partire da questi interrogativi, il webinar del 12 settembre ha offerto spunti di riflessione e strumenti di lettura per comprendere più a fondo una realtà regionale complessa e in continua evoluzione.