Integración Transfronteriza en la América Latina del siglo XXI
Martedì 21 marzo 2023, alle ore 21:00 (ora italiana) ha avuto luogo la presentazione del volume Integración Transfronteriza en la América Latina del siglo XXI. La presentazione è stata realizzata da studiosi del Collegio della Frontiera Nord COLEF (Messico), della Università Federale dell'Integrazione Latinoamericana (Brasile), dell'Università Autonoma di Ciudad Juárez (Messico) della Facoltà Latinoamericana di Scienze Sociali FLACSO (Ecuador) e del CeSPI (Dario Conato, coordinatore dell'area America Latina). L'incontro è stato moderato da Giovanna Rizzi, responsabile dei rapporti tra UNHCR e Sistema del'Integrazione Centroamericana (SICA).
Il volume raccoglie i contributi di ricercatori e funzionari di organismi internazionali presentati durante il Terzo Incontro di Città Frontaliere tenutosi a Ciudad Juárez, Messico, dal 17 al 19 luglio 2019. l'incontro era promosso dall'Organizzazione Latinoamericana e Caraibica delle Città di Frontiera (OLACCIF), organismo coordinato dalla Facoltà Latinoamericana di Scienze Sociali di Quito (FLACSO).
Dario Conato del CeSPI, è autore dell'articolo Frontiere che scompaiono e nuovi 'muri flessibili' nell'Europa di Schengen che, scritto nel 2019, è stato integrato - come la maggior parte dei testi presenti nel volume -con considerazioni riguardanti l'impatto delle misure anti-covid19 adottate dai governi nei primi mesi della pandemia.