Next Cooperation. Rapporto 2021 sul futuro delle politiche di cooperazione allo sviluppo.
Il volume è un contributo alla diffusione della cultura della cooperazione allo sviluppo ed è indirizzato soprattutto ad un pubblico di giovani interessati ai temi internazionali, oltre che a operatori del settore. Raccoglie punti di vista diversi e qualificati di alcuni studiosi di vari continenti che possono contribuire alla riflessione comune sulla politica di cooperazione allo sviluppo.
Il capitolo introduttivo del curatore inquadra il tema nel contesto attuale.
Seguono otto capitoli che illustrano, da diverse prospettive, la realtà fattuale e le principali sfide attuali per la cooperazione allo sviluppo, con particolare riferimento alla cooperazione dei principali attori nazionali (paesi OCSE e paesi “emergenti” del Sud), a quella multilaterale (in relazione all’obiettivo di mobilitare maggiori risorse finanziarie per lo sviluppo e indirizzarle nelle aree prioritarie), al rapporto tra politica bilaterale italiana e cooperazione multilaterale e all’importanza dell’approccio territoriale e di una cooperazione multilivello e multiattoriale.
Chiudono il volume due appendici. La prima è una sintesi di alcune (video-)interviste fatte a persone che sono impegnate in Italia o nei Paesi in via di sviluppo nel campo della cooperazione allo sviluppo e che condividono alcune riflessioni sul senso della cooperazione oggi e le necessarie innovazioni da introdurre. Le seconda offre una rappresentazione visiva di dati relativi alla politica italiana di cooperazione allo sviluppo, utilizzando alcune infografiche come semplice strumento comunicativo.
-------------------------------
VIDEO:
Domenico Bruzzone: WHAT’S NEXT? La cooperazione dopo gli aiuti
Silvia Stilli: La cooperazione come grande sfida del Paese per una co-programmazione tra gli attori