Mobilità umana e sviluppo nel Sahel

Marco Zupi
Status: 
Chiuso
Date: 
2010

Complesso programma di ricerca - realizzato assieme ad UNICRI nel biennio 2008-2009 e conclusosi con la stesura del rapporto finale nel 2010 - si è articolato in quattro progetti, tesi ognuno ad indagare uno specifico aspetto della tematica:

a) Mobilità dei giovani in Africa occidentale, mercato del lavoro e politiche migratorie. Un progetto mirato al rafforzamento della conoscenza policy-oriented delle dinamiche tra mobilità giovanile, mercati del lavoro e migrazione economica in Africa orientale.

b) Diaspore ed élite dell’Africa Sub-Sahariana. Il progetto ha indagato atteggiamenti, relazioni e progetti della diaspora africana in Italia, per delinearne la configurazione sociale e politica e contribuire a definire un percorso di costruzione e rafforzamento di questo soggetto rispetto alla tematica dello sviluppo e alla possibilità di un maggiore coinvolgimento nei destini del continente d’origine.

c) Mobilità, ambiente, risorse e conflitti nel Sahel. Partendo dall’esame dei nessi specifici tra i fattori politici (conflitti), quelli economico-ambientali e la mobilità umana nella regione saheliana, il progetto ha fornito indicazioni e raccomandazioni concrete alle agenzie internazionali e agli attori della cooperazione.

d) Partenariati su Migrazioni e Sviluppo: ma con quali partner? Conoscere le politiche migratorie degli Stati africani per una migliore cooperazione. L’obiettivo era quello di conoscere meglio le politiche migratorie africane e gli attori che le elaborano, per consentire un approccio più realistico e fertile alla cooperazione in materia migratoria. La ricerca ha approfondito una realtà nazionale particolarmente rappresentativa e rilevante per l’Italia: l’Egitto, un paese-chiave nella geografia migratoria africana.