Focus Migrazioni internazionali - ottobre-dicembre 2013
Questo Focus presenta nella prima sezione (Osservatorio mondiale) il quadro dei movimenti di migranti internazionali e rifugiati nel 2013, descrivendo le tendenze dell'ultimo periodo e i paesi più interessati. Sono anche illustrati i dati più recenti sui flussi di rimesse, con le proiezioni relative ai prossimi anni. Infine, sono esaminati alcuni nodi che nel corso del trimestre hanno animato il dibattito politico sul tema migratorio, facendo riferimento in particolare all’ambito Nazioni Unite e UE.
La seconda sezione (Osservatorio Regionale) è dedicata all’Africa australe: una delle regioni più dinamiche nel panorama internazionale, il cui sviluppo fa perno sul Sudafrica, potenza regionale ed economia più avanzata dell’intero continente. Proprio il cambiamento radicale impresso alla regione dalla fine dell’apartheid e delle guerre civili nelle ex colonie portoghesi ha stimolato nuovi modelli di mobilità umana su scala regionale, ampliando le opportunità - ma anche le tensioni sociali - in un contesto in rapida crescita e sempre più inserito nell’economia globale.
Infine, la terza sezione (Osservatorio Nazionale) torna, ad un anno di distanza, ad occuparsi della crisi siriana che si è ormai cronicizzata nell’impasse diplomatica e nella sempre più complicata situazione militare. Le sofferenze dei civili aumentano, e con esse la massa di popolazione in fuga sia all’interno del territorio nazionale che all’estero. Nei paesi vicini il peso dell’emergenza umanitaria e della gestione di un numero crescente di rifugiati crea tensioni sociali e suscita preoccupazioni per la fragile stabilità politica interna e regionale: il rischio è che l’afflusso incontrollato dei profughi possa contribuire ad un allargamento del conflitto.