Alternanza Scuola Lavoro 2022-23

Avviato a gennaio 2023
on line e in presenza

Proseguendo nell’esperienza maturata negli ultimi due anni, nel 2023 il CeSPI realizzerà alcuni progetti di alternanza scuola-lavoro con scuole superiori di Roma, Palermo, Torino, Caserta, Rende (Cosenza), in partenariato con la FNISM e l’Associazione “Iscritti a parlare” e con il contributo della Rappresentanza della Commissione Europea a Roma.

Progetti: 

  • Comunicare l’Europa - atto secondo Dentro la notizia

Confrontarsi "sul campo" con la trasformazione della professione del giornalista in un'epoca di super affollamento di informazioni e di diffusione di notizie incontrollate sui social. Seguire l'iter di una notizia in tutte le sue fasi, in particolare nel contesto della politica estera, concentrando l'attenzione sull’attualità relativa all'Unione Europea. Completare la ricerca con laboratori ed elaborazione di report da presentare, in veste di protagonisti, all’evento finale.

  • Diritti Umani

Analizzare l’intreccio tra diritti umani e politica internazionale, illustrare i meccanismi internazionali di tutela dei diritti umani ed il loro funzionamento in Italia, analizzare l’impegno dell'Italia in collaborazione con le organizzazioni internazionali e della società civile, descrivere la molteplicità delle professioni legate alla Tutela dei diritti umani.

  • Educazione finanziaria – Educare alla cittadinanza. 

Riconoscere l’educazione e l’inclusione finanziaria come uno spazio di cittadinanza abilitante la progettualità dell’individuo, così come previsto dall’art. 3 della Costituzione. Apprendere alcuni fondamenti del ruolo dei diversi operatori finanziari e dell’intermediazione finanziaria, nonché dei principali strumenti finanziario (risparmio-credito-assicurazioni-strumenti di pagamento). Costruire un proprio bilancio personale e riconoscere la corretta distribuzione temporale dei progetti/bisogni

  • Lavorare nella Cooperazione Internazionale. 

Comprendere la molteplicità delle professioni legate alla cooperazione internazionale. Analizzare le possibilità di lavoro nella cooperazione internazionale con particolare riferimento alle istituzioni dell’Unione Europea e delle OOII: ruoli, sfide, opportunità. Visitare le sedi di alcune OOII a Roma e conoscere le realtà lavorative. Conoscere il lavoro del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e analizzare l’impegno dell'Italia nelle OOII. Valutare i percorsi formativi universitari più adatti per un lavoro nella cooperazione internazionale.

Informazioni sul corso: 

Liceo Cassarà Palermo

Liceo Einstein Torino

Liceo Vivona Roma

Liceo Tacito Roma

Liceo Manara Roma

Liceo Socrate Roma

Liceo Talete Roma

Liceo Visconti Roma

Istituto Santa Maria Roma

Istituto comprensivo P. Giannone  Caserta