La migrazione: cambiamenti in corso
La migrazione è davvero fuori controllo? Quanti migrano, per quali motivi e cosa fanno una volta arrivati?
L’International Migration Outlook (IMO) dell’OCSE è un appuntamento annuale che offre un’analisi aggiornata e approfondita sulle principali tendenze migratorie a livello internazionale.
Il prossimo 14 novembre, in concomitanza con il lancio ufficiale a Parigi, CeSPI e Mondòpoli hanno organizzato la presentazione del rapporto anche in Italia.
Il rapporto IMO propone una visione unica e dettagliata dei flussi migratori, distinguendo tra migrazioni permanenti e temporanee, spostamenti per motivi di lavoro, studio, ricongiungimento familiare o alla ricerca di protezione. Il quadro fornito non solo descrive l’evoluzione dei fenomeni migratori, ma aiuta anche a sfatare miti e percezioni distorte spesso associate alla migrazione.
Durante l’evento saranno presentati i dati più recenti sulle migrazioni verso i Paesi OCSE, con un focus particolare sui cambiamenti nelle politiche migratorie che stanno influenzando la direzione e l’intensità dei flussi, incluso quello verso l’Italia.
Il ruolo dei migranti come promotori di imprenditorialità e sviluppo economico sarà uno dei temi centrali, senza trascurare le criticità e le sfide di questa trasformazione. Verrà approfondita la posizione dell’Italia in questo scenario globale e il ruolo degli italiani – compresi i “nuovi italiani” – nel contesto della mobilità internazionale. Il fenomeno dei movimenti secondari, che si affianca ai flussi di emigrazione e immigrazione, sarà un altro tema centrale.
Esperti di migrazioni da diverse parti del mondo e rappresentanti istituzionali offriranno prospettive e strategie per comprendere meglio le dinamiche di un fenomeno globale, offrendo una lettura che supera i confini nazionali, nello spirito di apertura e approfondimento a livello mondiale promosso da Mondòpoli.
Per partecipare in presenza è richiesta la registrazione al seguente link: https://shorturl.at/VCO2m
È possibile seguire l'incontro su piattaforma zoom registrandosi al seguente link : https://shorturl.at/UxSVN