Webinar

I diritti umani nell’epoca del covid-19

19 May 2020,
16:30 to 18:30
Seminario on-line

La pandemia Covid-19 ha posto diverse sfide al sistema di tutela dei diritti umani che lasciano aperti interrogativi importanti.

La necessità di attuare una normativa emergenziale, per far fronte alla situazione sanitaria, si è riflessa in una restrizione ad alcune delle libertà individuali e sociali, mentre ha reso più difficile il perseguimento di molti dei diritti economici, civili, sociali e culturali per la società civile.

Il ruolo degli attori istituzionali, della società civile nelle sue organizzazioni risulta cruciale per una promozione dei diritti umani negli aspetti civili, politici, economici e sociali secondo le convenzioni internazionali che interessano anche l’Italia. Quali sono i possibili riflessi e le possibili problematiche a cui dovranno far fronte? Quali strategie attuare?

Nell’occasione del webinar sarà presentata la Rassegna dei Diritti Umani del CeSPI, un aggiornamento trimestrale e puntuale sull’operato dei principali attori internazionali, europei e nazionali sui diritti fondamentali, che rispecchia e armonizza la molteplicità del sistema di tutela dei diritti.

 

 

Materiali: