PRENADES – PROTEZIONE DELLE RISORSE NATURALI E SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE NELLA RISERVA DELLA BIOSFERA APANECA-ILAMATEPEC –, AID 012314/02/7

Ricerca personale esterno - Esperto per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale– PRENADES

Nell’ambito dell’iniziativa denominata Progetto PRENADES – Risorse Naturali e Sviluppo Locale nella Riserva della Biosfera Apaneca – Ilamatepec (El Salvador) AID 012314/02/7 si apre oggi la procedura per l’individuazione della seguente figura:

Esperto per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale

STUDI E COMPETENZE

  • Laurea specialistica (o vecchio ordinamento) in antropologia, scienze sociali o materie affini 8WP.
  • Esperienza di almeno 5 anni in studi/interventi sulle culture autoctone in contesti fragili e sulle politiche per la loro difesa e promozione.
  • Buona conoscenza orale e scritta della lingua spagnola.

L’esperto contrattato sarà responsabile di questa azione e coordinerà il proprio lavoro con una persona esperta residente in El Salvador, che sarà impegnata sul progetto per lo stesso numero di mesi dell’esperto/a internazionale.

Contesto e lavoro da svolgere

L’area della Riserva Biosfera Apaneca-Ilamatepec custodisce una ricca tradizione di racconti, danze, atti teatrali, leggende, musiche, spesso nascosta o poco visibile, considerate per lo più “credenze popolari” e “forme artistiche minori”. Lo studio ha l’obiettivo di raccogliere, sistematizzare e valorizzare questo patrimonio culturale intangibile. Si tratta tanto di espressioni di cultura popolare e folklore, quanto di tradizioni legate a culture indigene di etnia nahual-pipil (queste ultime soprattutto nei comuni di Izalco e Nahuizalco). Lo studio riguarderà i 18 comuni della Riserva: Apaneca, Atiquizaya, Concepción de Ataco. San Pedro Puxtla (dipartimento di Ahuachapán); Armenia, Izalco, Nahuizalco, Juayua, Salcoatitán, San Antonio del Monte, Santa Catarina Masahuat, Sonsonate, Sonzacate (dipartimento di Sonsonate); Coatepeque, El Congo, Santa Ana, Chalchuapa (dipartimento di Santa Ana).

Il processo richiede un impegno a tempo parziale e consiste in tre fasi:

A. Raccolta partecipativa delle conoscenze tradizionali, delle espressioni culturali, delle conoscenze ancestrali

Si predisporrà un catalogo iniziale delle fonti (materiale già raccolto o codificato; testimonianze di persone depositarie di conoscenze al riguardo – leader comunitari, anziani, studiosi…). Si metteranno a punto e si utilizzeranno strumenti per la raccolta di informazioni sociali e culturali quali interviste semi-strutturate, questionari, matrici di sistematizzazione da affiancare all’osservazione diretta, con una particolare attenzione a tutti gli aspetti del patrimonio culturale che abbiano relazione con il patrimonio naturale dell’area. Per la raccolta di informazioni si potrà far ricorso a focus group, seminari, interviste personali. In questa fase si cercherà di rilevare i principali aspetti dell’identità culturale di ciascun municipio e le espressioni culturali da riscattare e conservare.

Fra i soggetti da coinvolgere in questa fase vi sono le Case della Cultura, associazioni indigene, amministrazioni municipali, la Segreteria della Cultura SECULTURA, organizzazioni non governative.

B. Appoggio a strutture ed eventi culturali (piccoli musei, rappresentazioni teatrali, danze, gruppi musicali, iniziative scolastiche etc.) attraverso fornitura di materiale e concessionr di sovvenzioni

La scelta delle iniziative da appoggiare attraverso il fondo messo a disposizione del progetto PRENADES si realizzerà consultando case della cultura, amministrazioni municipali e realtà pubbliche e private presenti sul territorio.

C. Comunicazione e divulgazione dei risultati

L’ultima fase del processo consiste nella comunicazione e divulgazione dei contenuti raccolti e dei risultati del processo attraverso un opuscolo illustrato che sarà distribuito sull’area della riserva e nel resto del Paese: questo documento conterrà la mappatura del patrimonio culturale emerso durante lo studio.

Periodo, luoghi e modalità del lavoro

Lo studio sarà realizzato nei 18 comuni che compongono la Riserva della Biosfera Apaneca-Ilamatepec e avrà una durata dal 1 luglio 2022 al 30 settembre 2023, Il team sarà composto dall’esperto italiano selezionato dal CeSPI e da un omologo salvadoregno selezionato dalla ong Asociación Árboles y Agua para el Pueblo (AAP). Il piano di lavoro comprende:

  • Una fase di preparazione documentale e organizzazione dello studio di terreno (a distanza, orientativamente dal 1 luglio al 15 settembre 2022)
  • Una missione in El Salvador, della durata di circa 2 settimane (18 settembre – 1. ottobre 2022)
  • 12 mesi di lavoro a distanza per l’elaborazione delle informazioni, la selezione delle attività da sostenere finanziariamente, gli approfondimenti necessari per il completamento dello studio, la produzione del documento finale (a distanza, in coordinamento con l’esperto locale).

L’esperto selezionato dal CeSPI sarà responsabile dell’intera azione e fornirà all’esperto locale indicazioni per il lavoro sul terreno.

Importante: al momento della partenza per la missione in El Salvador la persona incaricata dovrà essere in regola con i requisiti sanitari anti-pandemia da Covid-19 vigenti in quel momento in Italia e in El Salvador.

Compenso

Il compenso previsto è di € 8.400,00 al lordo di tutti gli oneri, compresi quelli aziendali.

Il CeSPI si farà interamente carico delle spese di viaggio, assicurazione e soggiorno.

Per candidarsi occorre inviare una email all’indirizzo cespi@cespi.it o consegnare a mano presso la sede del CeSPI (Piazza Venezia 11 Roma), indicando nell’oggetto “Selezione Esperto cultura PRENADES”  e includendo CV e una breve lettera di presentazione, entro e non oltre il 17 giugno 2022.

La selezione si concluderà entro il 25 giugno 2022.

Errata corrige: il compenso vigente corrisponde ad € 7.000,00 al lordo di tutti gli oneri, compresi quelli aziendali.